occupato il colosseo a Roma: migliaia in corteo!

by / Commenti disabilitati su occupato il colosseo a Roma: migliaia in corteo! / 9 View / 25 novembre 2010

Le studentesse e gli studenti di Roma, hanno dato vita ad una grande manifestazione per le strade di Roma. Dopo aver affollato, sopra le previsioni, il palazzo di Montecitorio, dove all’interno si stava discutendo il Ddl Gelmini. La piazza stracolma ha invocato a gran voce un corteo spontaneo che in maniera pacifica ha inondato le strade del lungo Tevere e si è snodato per le vie del centro, attraversando via del Corso e dirigendosi verso il Colosseo. La creatività e la voglia di sviluppare nuove pratiche capaci di comunicare alle studentesse e agli studenti e alla popolazione la volontà di bloccare il Ddl Gelmini che mira di fatto a distruggere il senso stesso dell’Università,  ha dato vita ad un’occupazione del tutto pacifica del Colosseo per lanciare una segnale di libertà e di autodeterminazione delle studentesse e degli studenti di Roma, tanto rispetto ai provvedimenti del Governo, tanto ai vari protocolli che il Sindaco Alemanno vuole imporre ai manifestanti. E’ stata una giornata splendida di partecipazione e la crisi di Governo e la stessa confusione dei Ministri Alfano e Gelmini in aula  è il chiaro segnale che questo Governo è già caduto.