Rivendita prenotazioni ristoranti: ecco come diventare ricchi prenotando i ristoranti

Rivendita prenotazioni ristoranti: negli Stati Uniti c’è chi ha fatto una fortuna prenotando al ristorante e rivendendo la sua prenotazione.

Rivendita prenotazioni ristoranti
Rivendita prenotazioni ristoranti – Linkcoordinamentouniversitario

Sembra incredibile che qualcuno sia riuscito a fare soldi (e a farne tanti) con un trucchetto così, ma è proprio quello che è successo negli ultimi anni in America. C’è chi, prenotando un ristorante e rivedendo la sua prenotazione al miglior offerente è riuscito a fare anche 70.000 dollari in un anno!

Rivendita prenotazioni ristoranti

La prenotazione al ristorante esiste da sempre, ma se in passato si usava principalmente per tranquillità, oggi ha assunto tutto un altro valore, monetario addirittura. Infatti, complici anche le tantissime nuove abitudini che ci portiamo dietro dal Covid, oggi è praticamente impossibile andare a cena fuori senza prenotazione. Durante la pandemia la prenotazione serviva a tenere sotto controllo il numero degli ospiti e a mantenere un ambiente sicuro per tutti, e nel corso del tempo tutti ci siamo abituati a prenotare prima di presentarci da qualche parte.

Quando poi ci sono ristoranti particolarmente in voga, il ristorante apre le prenotazioni anche con diversi mesi di anticipo. Nonostante in moltissimi si dicano contrari a questa pratica, la realtà dei fatti è che questo sistema funziona benissimo, e i ristoranti riescono ad avere prenotazioni assicurate per mesi e mesi, senza riscontrare un calo nella clientela. C’è poi chi, negli States, ha sfruttato questo sistema per arricchirsi, semplicemente rivedendo le proprie prenotazioni, fatte mesi prima, all’ultimo minuto e al miglior offerente. Ecco come hanno fatto.

Un business da migliaia di dollari

Un business enorme
Un business enorme – Linkcoordinamentouniversitario

Sembra assurdo riuscire a fare soldi così, ma se ci si pensa un attimo, non è diverso da chi acquista i biglietti di un concerto e poi li rivende pochi giorni prima. Il meccanismo infatti è esattamente lo stesso: si prenota un tavolo nei ristoranti più alla moda, quelli gourmet o stellati (insomma, quelli dove le persone vogliono andare a tutti i costi, letteralmente), con largo anticipo e poi, a ridosso della data della prenotazione, si rivendono a chi offre di più.

Incredibilmente, le persone che sono disposte a pagare per avere una prenotazione sono tantissime, e c’è chi in un anno è riuscito a guadagnare ben 70.000 dollari da questo sistema! Per farlo, gli utenti usano bot e strumenti automatizzati sia di prenotazione che di rivendita. Di contro, ai ristoranti non piace troppo questa pratica, perchè i casi di no-show (ossia di clienti che prenotano e non si presentano) stanno aumentando. Per far fronte a questo problema, i ristoranti hanno iniziato a chiedere depositi e documenti di identità al momento delle prenotazioni.

Impostazioni privacy