Ecco come riconoscere le recensioni false: è un metodo infallibile

Se stai cercando un modo per riconoscere le recensioni false, devi assolutamente provare questo: è infallibile e le scova subito.

Riconoscere le recensioni false
Riconoscere le recensioni false – Linkcoordinamentouniversitario

Le recensioni sono diventate il moderno passaparola, e ormai ci si affida all’esperienza degli altri molto più che alle schede tecniche di prodotti e servizi, ecco perchè è importante saper riconoscere le recensioni vere e distinguerle da quelle false, che purtroppo sono davvero tanto frequenti.

Bot e recensioni fake

In passato, quando si voleva acquistare qualcosa che non si conosceva, si chiedeva ad un amico o un conoscente che lo aveva già provato. Allo stesso modo si chiedeva consiglio su dove andare in vacanza, dove quella persona si era trovata così bene e aveva parlato in modo tanto positivo di un determinato ristorante. Con l’avvento di internet, dei social e delle piattaforme di e-commerce, il vecchio passaparola ha preso una nuova veste si è tramutato nelle tanto chiacchierate recensioni.

Le recensioni non sono altro che la condivisione della propria esperienza con altri utenti, e funzionano a prescindere da cosa si deve acquistare, che sia un prodotto fisico, un servizio, una cena al ristorante o un hotel. Ormai le recensioni valgono davvero oro, tanto che alcune aziende sono arrivate addirittura a falsificarle per dare una migliore immagine di sé, e i casi in cui questo è stato smascherato non sono certo pochi. Come fare però per capire quali recensioni sono false e quali sono autentiche e provenienti da utenti che realmente hanno provato quel posto o acquistato quell’articolo? Ecco un modo che conoscono in pochi.

Riconoscere le recensioni false

Recensioni fake o autentiche
Recensioni fake o autentiche – Linkcoordinamentouniversitario

Per riconoscere le recensioni false, un metodo infallibile e che ho scoperto da poco ma che già uso tantissimo, è quello che fa riferimento al caro vecchio Google. Innanzitutto devi aprire una nuova pagina di ricerca e cercare “review meta”, e cliccare sul primo risultato che esce a video. A questo punto non devi fare altro che copiare l’URL della pagina internet di cui vuoi verificare le recensioni e incollarlo sulla barra di ricerca del sito di review meta.

Il risultato sarà il rating proveniente dal sito originale, affiancato dal rating basato sulle recensioni autentiche (il sito quindi è in grado di eliminare dal conteggio tutte le recensioni che considera false). Non solo, se scorri e vai in basso nella pagina, puoi vedere quali sono i criteri secondo cui è stato dato quel risultato, e un’analisi completa di tutte quelle recensioni. Per esempio, il sito rileva quante altre recensioni hanno fatto quegli utenti, se hanno usato frasi ripetute oppure no e qual è il tasso di veridicità del complesso delle recensioni.

Ormai mi affido a questo sistema per qualsiasi cosa, dall’acquisto dei prodotti su Amazon fino alle prenotazioni di Booking, e tu lo conoscevi già?