6 rischi legati all’acquisto di PC usati e come proteggersi

Comprare un PC usato può aiutarti a risparmiare una bella cifra rispetto all’acquisto di un prodotto nuovo. I numeri in lenta risalita relativi alla vendita di computer (+0,3%) possono far sperare in una ripresa, ma appare chiaro che la capacità di spesa di molti consumatori italiani non sia alta come un tempo.

Bonus pc 2024 e legge 104: requisiti e regole
 

Al di là delle considerazioni economiche, a livello di sicurezza, un PC usato è davvero identico a uno nuovo o presenta dei rischi particolari da tenere a mente? In questo articolo vedremo nel dettaglio tutti gli aspetti da considerare per acquistare un computer usato in modo sicuro.

Cosa fare per rendere sicuro un PC usato

  1. Ispezione del computer e pulizia: per prima cosa, bisogna controllare le condizioni fisiche del PC, alla ricerca di possibili segni di usura. Questo step ti permetterà di capire se tutte le componenti funzionino correttamente o se sia necessario procedere a qualche riparazione iniziale. In particolare, può essere utile testare sistema di alimentazione, raffreddamento, porte USB e audio. Chi ha maggiori competenze, può provare ad aprire il computer per una pulizia più approfondita e un controllo visivo di elementi interni come scheda grafica, processore e banchi della memoria RAM.
  2. Reset alle impostazioni di fabbrica: resettare la macchina alle impostazioni iniziali è il secondo passaggio obbligato. Con questa semplice azione si eliminano tutti i dati “lasciati” dal proprietario precedente e si reinstalla il sistema operativo, eliminando così eventuali malware presenti al suo interno.
  3. Aggiornamenti di sistema e dei software: dopo aver resettato il PC, bisogna scaricare l’ultima versione del sistema operativo e degli altri software di proprio interesse. Ad esempio, se si tratta di un computer Windows, vale la pena verificare la versione del sistema operativo per assicurarsi che sia ancora coperto dagli aggiornamenti di sicurezza rilasciati a cadenze regolari da Microsoft. Nel caso in cui manchi questa copertura, bisognerà installare l’ultima versione del S.O. (dopo averla acquistata e scaricata).
  4. Installare un antivirus e antimalware: prima di iniziare a usare il computer, è buona norma proteggersi con un buon sistema antivirus e antimalware. L’ideale sarebbe scaricare un programma capace di scansionare in tempo reale il sistema alla ricerca di possibili minacce, che sia anche in grado di mettere in quarantena o rimuovere eventuali virus.
  5. Proteggere la connessione Internet: una volta acquistato e configurato il computer, bisogna assicurarsi che anche il collegamento alla rete sia sicuro. Con una VPN per Windows è possibile proteggere i dati trasmessi da occhi indiscreti, grazie alla potenza della tecnologia crittografica tipica delle reti private virtuali.
  6. Effettuare gli upgrade (facoltativo): a seconda delle performance del computer e delle tue necessità, puoi valutare se aggiornare o installare da zero più RAM o una SSD, una memoria allo stato solido che garantisce prestazioni di gran lunga superiori rispetto ai vecchi hard disk.

Considerazioni finali

Seguendo i consigli raccolti in questo articolo puoi comprare un PC usato e risparmiare, senza scendere a pericolosi compromessi sul lato della sicurezza. Aspettando notizie positive dal fronte del bonus PC per il 2024, è comunque possibile trovare offerte nel mercato di seconda mano, dando nuova vita a macchine finite nel dimenticatoio.

Gestione cookie