Trieste: Conferenza “Parliamo di MAFIA”

by / Commenti disabilitati su Trieste: Conferenza “Parliamo di MAFIA” / 30 View / 7 marzo 2012

La Lista di Sinistra è un gruppo di studenti che da più di vent’anni promuove all’interno dell’ateneo triestino una consapevole cittadinanza attiva, mediante conferenze, convegni, momenti di riflessione e confronti, nonché partecipando attivamente da anni alla rappresentanza studentesca.

Quest’anno, a pochi giorni dalla giornata in ricordo delle vittime di mafia che si terrà a Genova, la Lista di Sinistra vuole promuovere un dibattito sulla criminalità organizzata e sul suo non essere più un fenomeno geograficamente localizzato: la mafia al nord esiste! Parliamone!

La mafia viene spesso considerata come un qualcosa di perennemente connesso al meridione del nostro paese, come un mostro invincibile ma incatenato solo a certe regioni.

Non è vero!

Lista di Sinistra ti invita a partecipare all’incontro PARLIAMO DI MAFIA, per capire e comprendere come ormai la mafia sia dilagata nel tessuto economico e politico anche –se non soprattutto- al nord ed in Europa.

Parlarne e capire è il modo che abbiamo scelto per combattere anche noi questo fenomeno, perché comprendere il problema è il primo passo per risolverlo.
« […] La mafia non è affatto invincibile; è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine. »(Giovanni Falcone)

Ne parleremo con:

-Vincenzo Macrì, ViceProcuratore nazionale antimafia
-Guido Papalia, Procuratore Generale a Brescia
Modera: Mitja Gialuz, Docente di procedura penale della facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trieste

Lista di Sinistra