Scheda tecnica di comparazione dei sistemi di accesso alla professione medica

by / Commenti disabilitati su Scheda tecnica di comparazione dei sistemi di accesso alla professione medica / 26 View / 8 aprile 2014

Questo documento è stato scritto a più mani da studenti e studentesse di tutta Italia, appartenenti a diverse realtà territoriali di LINK – Coordinamento Universitario, ed è basato, oltre che su dati ricavati da rapporti di organismi internazionali (OCSE, WHO, ecc.), anche su esperienze personali, sia universitarie che assistenziali, partendo dal presupposto che la questione medica non può non partire da dati empirici ed analisi dei contesti.

Il testo prova ricomprendere non solo l’analisi del modello a cosiddetto “doppio imbuto”, cioè la selezione degli studenti e dei medici sia all’ingresso delle facoltà, sia per il proseguimento nella specializzazione, in alcuni paesi ritenuti significativi, ma cerca anche di contestualizzarlo rispetto al modello di assistenza sanitaria che quello stesso paese ha sviluppato. Questa specifica è una nota sia di metodo, sia di merito, perché crediamo che per aprire un franco dibattito sul tema della selezione e della programmazione, non si possa prescindere da un discorso globale.

È necessario, cioè, riuscire a mantenere, pur nell’analisi delle singole questioni (accesso ai corsi di laurea, formazione medica, accesso alle specializzazioni, impatto del sistema formativo sul sistema sanitario), uno sguardo d’insieme, sia perché, evidentemente, le varie parti influiscono dialetticamente e materialmente l’una sull’altra, sia, appunto per evitare che la questione diventi una semplice rivendicazione corporativa, piuttosto che un discorso legato alla salute delle persone.

QUI la scheda tecnica