by / Commenti disabilitati su Ritirati tagli a Università e Ricerca. Vittoria per studenti e dottorandi: ora investimenti! / 168 View / 24 aprile 2014

E’ certa la notizia del ritiro da parte del Governo del taglio ad FFO e FOE dal Decreto Legge “Spending Review”.

Decisiva è stata la denuncia posta in essere da studenti e dottorandi che ha trovato ampissima condivisione da parte dell’intera comunità accademica nazionale, ad eccezione della C.R.U.I. (Conferenza Rettori Italiani), rimasta silente dinanzi all’ennesimo scippo al sistema universitario nazionale e al futuro de paese.

Ora serve una netta inversione di tendenza da parte del Governo Renzi a partire da un aumento del finanziamento agli atenei e agli enti di ricerca, lo sblocco totale del turn over e l’avvio di un piano straordinario di reclutamento per ricercatori e docenti universitari.

La battaglia di studenti e dottorandi non finisce qui, seguiremo l’iter di conversione del Decreto Legge per portare avanti le nostre proposte fin dentro il Palazzo tramite iniziative e mobilitazioni per costringere il Governo a rilanciare il settore dei saperi e della conoscenza.