by / Commenti disabilitati su #oraparloio : fotopetizione e mail bombing sui membri della commissione cultura del senato / 85 View / 9 giugno 2015

Come studenti e Abilitati/abilitandi TFA troviamo che nel testo del Ddl Scuola uscito dalla Camera siano presenti alcune problematiche gravi sia per coloro che sono abilitati sia per coloro che si stanno laureando e ad oggi non possono essere in possesso di un abilitazione.

Per questo lanciamo una fotopetizione da qui a mercoledì (giornata di discussione del Ddl in Commissione Cultura del Senato) con l’hashtag #oraparloio che chieda:

– il riconoscimento del valore concorsuale del TFA;
– un piano pluriennale straordinario per L’ASSUNZIONE DI TUTTI GLI ABILITATI/ABILITANDI (Tfa e Pas);
– che il prossimo concorso, da bandire entro il 1 ottobre 2016, sia quindi aperto a non abilitati e neolaureati, configurandosi così come il primo concorso – corso previsto dal Ddl.

MANDA LA TUA FOTO ALLA PAGINA DI LINK COORDINAMENTO UNIVERSITARIO O ALL’INDIRIZZO MAIL IOVOGLIOINSEGNARE@GMAIL.COM

Inoltre mercoledì 10 giugno, in occasione della discussione del DDL Scuola in Commissione Cultura, lanciamo un mail bombing dalle 19 alle 21:30 ai parlamentari della Commissione. Qui di sotto il testo e gli indirizzi.

OGGETTO : Emendamenti al Ddl scuola

CORPO DELLA MAIL

Egr. Senatrice/Senatore,

Vi scriviamo per sottoporre alla vostra diretta attenzione una questione fondamentale per il mondo della Scuola.

Il testo del ddl Scuola approvato alla Camera, presenta alcune gravi ingiustizie che vi chiediamo di correggere nel corso della discussione in questa Commissione.
La prima riguarda gli abilitati / abilitandi che hanno affrontato dure prove di selezione ed ingenti spese e si vedono ingiustamente esclusi dal piano di assunzioni, trovandosi costretti ad affrontare un ulteriore concorso nell’ottobre del 2015.
L’altra riguarda i neolaureati e i non abilitati che, essendo il concorso di ottobre riservato agli abilitati, si troveranno a dover aspettare per il prossimo concorso fino al 2019, senza poter, in questi anni , fare supplenze o abilitarsi poichè il TFA è soppresso.

Chiediamo dunque che il testo del Ddl venga modificato in modo da prevedere:

il riconoscimento del valore concorsuale del TFA;

E’ necessario attivare un ragionamento serio sul tema del fabbisogno grazie al quale possa aumentare il numero di cattedre in base alle effettive esigenze del sistema. L’assunzione di coloro che sono già abilitati, unita all’istituzione di un percorso di abilitazione chiaro e lineare permetterebbero di evitare gli errori del passato e lasciare finalmente spazio ad una nuova generazione di insegnanti.

RingraziandoVi per l’attenzione prestata e confidando in un fattivo intervento a tutela dei diritti degli scriventi, si porgono

Cordiali Saluti

Gli indirizzi:

Alessia Petraglia <alessia.petraglia@senato.it>, Andrea Marcucci <andrea.marcucci@senato.it>, Carlo Rubbia <carlo.rubbia@cern.ch>, Claudio Martini <claudio.martini@senato.it>, Corradino Mineo <corradino.mineo@senato.it>, Cosimo Sibilia <cosimo.sibilia@senato.it>, Elena Ferrara <elena.ferrara@senato.it>, Fabrizio Bocchino <fabrizio.bocchino@senato.it>, Francesca Puglisi <francesca.puglisi@senato.it>, Francesco Giro <francescomaria.giro@senato.it>, Franco Conte <franco.conte@senato.it>, Gianmarco Centinaio <gianmarco.centinaio@senato.it>, Giuseppe Esposito <giuseppe.esposito@senato.it>, Guido Viceconte <guido.viceconte@senato.it>, Manuela Serra  <manuela.serra@senato.it>, josefa.idem@senato.it, Marco Marin <marco.marin@senato.it>, Michela Montevecchi <michela.montevecchi@senato.it>, Pietro Liuzzi <pietro.liuzzi@senato.it>, Rosa Maria Di Giorgi <rosamaria.digiorgi@senato.it>, Rosetta Enza Blundo <rosettaenza.blundo@senato.it>, Salvatore Di Maggio <salvatoretito.dimaggio@senato.it>, Sergio Zavoli <sergio.zavoli@senato.it>, Vincenzo Fasano <vincenzo.fasano@senato.it>, Walter Tocci <walter.tocci@senato.it> iovoglioinsegnare@gmail.com