Occupazione Economia Salerno – Comunicato stampa

by / Commenti disabilitati su Occupazione Economia Salerno – Comunicato stampa / 13 View / 7 dicembre 2010

Ieri, lunedì 6 dicembre, si è tenuta un’assemblea generale d’Ateneo. La discussione ha visto la partecipazione delle diverse componenti dell’ateneo contrarie al DdL Gelmini. Oltre ad aver illustrato i contenuti del disegno di legge, è stato presentato il progetto de “L’altra riforma”, proposta di cambiamento dal basso dell’Università pubblica italiana. Studenti e ricercatori dell’Ateneo salernitano hanno ragionato anche riguardo al prosieguo della lotta, programmando un calendario di attività che si terranno almeno fino alla data del 14 dicembre, giorno in cui si voterà alla Camera dei Deputati la fiducia al Governo. Infatti, in questa data storica è stato proclamato un presidio a Montecitorio in cui hanno deciso di partecipare le componenti dell’Ateneo.

Alla fine del dibattito, l’assemblea ha deciso, all’unanimità, di occupare un’ala del plesso della Facoltà di Economia e Commercio, nel campus di Fisciano.

Accanto all’occupazione, durante la quale sono già stati calendarizzati workshops e lezioni alternative sul diritto allo studio, riforma Gelmini e precarietà del mondo della ricerca, sono previsti due appuntamenti in città: l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, alle 11 presso il Duomo per la” “Questua dell’Università pubblica”, e il 10 dicembre, ore 11, al mercato di Torrione per “Vendere l’Università pubblica”.

Le componenti in mobilitazione lanciano con questo comunicato un appello a tutti coloro che vivono i campus di Fisciano e Lancusi a partecipare alle attività programmate, affinché la lotta sia percepita come presa di coscienza del proprio status di soggetti senza futuro.

Riappropriamoci dei nostri spazi.

Riprendiamoci il Futuro.

Coordinamento Studenti e Ricercatori Università di Salerno