[NAPOLI] Presidio al Palazzo Santa Lucia: “Non si può fare cassa non finanziando il diritto allo studio.”

by / Commenti disabilitati su [NAPOLI] Presidio al Palazzo Santa Lucia: “Non si può fare cassa non finanziando il diritto allo studio.” / 55 View / 27 febbraio 2015

Share

Stamattina Link Napoli-Coordinamento Universitario ha organizzato un presidio presso il Palazzo Santa Lucia per rivendicare il diritto negato a molti studenti: le borse di studio.

Come più volte abbiamo sottolineato, anche stamattina abbiamo posto l’attenzione sul totale dei debiti che la Regione Campania ha sia verso l’Azienda per il Diritto allo Studio Universitario afferente alla Federico II sia verso quella afferente all’Orientale. La cifra è di €48.048.677.73. In questa somma sono comprese non solo le borse non erogate ai tanti idonei non beneficiari ma anche i fondi per pagare i dipendenti e per garantire le mense ed gli studentati.
Gli studenti sono soggetti in formazione ed in quanto tali sono individualità che non possono veder negate loro determinate opportunità, determinate possibilità di scelta, per ragioni economiche. Soprattutto perchè questi fondi sono stati incassati dalla regione perchè derivano o dalla Tassa Regionale per il Diritto allo Studio o dal Fondo Integrativo Ministeriale. Per questo, ci spettano. 

E Per questo, oggi noi studenti di Link Coordinamento Indipendente abbiamo ritenuto necessario rivendicare che non si può fare cassa non finanziando il diritto allo studio. Pretendiamo i nostri diritti!