by / Commenti disabilitati su [CNSU] L’INEFFICIENZA DEL MIUR : LO SDEGNO DEL CONSIGLIO NAZIONALE STUDENTI UNIVERSITARI / 36 View / 20 dicembre 2014

Il Consiglio Nazionale Studenti Universitari si è riunito in data 18 dicembre per esprimere parere obbligatorio sul decreto “Fondo per il sostegno dei giovani e per favorire la mobilità degli studenti”. In occasione della seduta si è verificato un gravissimo episodio di inefficienza da parte del MIUR. Nonostante  la data della seduta fosse stata concordata a più riprese con gli uffici competenti del Ministero e vi fossero stati numerosi solleciti nelle scorse settimane, l’istruttoria necessaria all’espressione del parere è stata inviata al Presidente del CNSU solo la sera prima della data di riunione del Consiglio. Quest’ultimo episodio è solo uno degli esempi di una persistente mancanza di collaborazione e di ascolto da parte del MIUR verso il massimo organo di rappresentanza degli studenti universitari, che nel corso di questi anni di mandato ha prodotto numerose mozioni e proposte in merito alle quali non ha ricevuto alcuna risposta.

Il comportamento del Ministero è inaccettabile poichè denota una totale assenza di efficienza ed una grave mancanza di considerazione degli studenti universitari, rappresentati dal CNSU.

Serve una svolta nei rapporti tra Consiglio e Ministero che permetta all’organo di svolgere al meglio il suo ruolo. Il Ministero ha il dovere di evitare che situazioni simili si ripetano e deve impegnarsi a rispondere alle mozioni che il Consiglio elabora.

Per denunciare questo vergognoso comportamento del Ministero il Consiglio ha redatto all’unanimità una lettera aperta al Ministro Giannini esplicitando i gravi problemi riscontrati in quest’anno di mandato e chiedendo con forza un cambiamento radicale nel rapporto CNSU – MIUR.

In tale lettera il Consiglio pretende inoltre che il Ministero rispetti le promesse che più volte sono state fatte e che costituisca immediatamente i tavoli ministeriali sull’accesso al sistema universitario e sui Livelli Essenziali delle Prestazioni.

Lettera al ministro – CNSU 18 dicembre 2014