Brexit: anche la Germania si interroga sulla doppia cittadinanza

by / Commenti disabilitati su Brexit: anche la Germania si interroga sulla doppia cittadinanza / 30 View / 7 luglio 2016

Share
Notizia di pochi giorni fa è che anche la Germania si sta interrogando sulla possibilità di una doppia cittadinanza per i britannici che vivono in UE. La notizia recita così:
“Il vice cancelliere tedesco dice che i britannici che vivono nell’UE dovrebbero ricevere una doppia cittadinanza cosicché possano rimanere nell’attuale paese una volta che l’UK uscirà dall’Unione.
Sigmar Gabriele ha detto sabato a un incontro a Berlino del suo Partito Socialdemocratico di centro sinistra che la decisione della Gran Bretagna di uscire dall’UE era un’ulteriore ragione per fare campagna sulla doppia cittadinanza in Germania .
La legge tedesca stabilisce che chiunque richieda la cittadinanza tedesca debba rinunciare a quella precedente.
Gabriel, che è anche Ministro dell’Economia, ha detto ai membri del partito che “L’Europa è il miglior posto al mondo per la libertà, democrazia e possibilità di progresso sociale”.
Riteniamo positivo che anche in Germania la Brexit abbia aperto un dibattito sulla cittadinanza. Questo non deve però limitarsi a salvaguardare l’esistente e riaffermare un’idea di Europa chiusa in se stessa. Crediamo invece che la Brexit debba essere un punto di riflessione sulle politiche di inclusione attuate in Europa nei confronti di chi proviene da paesi extra Ue a partire da coloro che fuggono da paesi in guerra ma anche per i numerosi studenti stranieri che studiano negli atenei europei.