Cambia tutto per le pensioni, il nuovo avviso dell’INPS mescola tutte le carte in tavola

L’INPS ha annunciato che cambia tutto per le pensioni, e niente sarà più come prima. Gli italiani sono sbalorditi, ecco cosa accadrà.

Cambia tutto per le pensioni
Cambia tutto per le pensioni – Linkcoordinamentouniversitario

Il sistema pensionistico italiano non sembra trovare mai pace, ed è recentissima la notizia che parte direttamente dall’INPS, che comunica ai cittadini che cambierà tutto. Si tratta di una vera e propria rivoluzione, che ha le migliori intenzioni certo, ma incontrerà i desideri dei pensionati?

Cambia tutto per le pensioni

Gabriele Fava, il nuovo Presidente dell’INPS, ha spiegato in un’intervista qual è il futuro dell’Istituto, e in che direzione si sta muovendo, annunciando un cambiamento epocale, che potrebbe modificare radicalmente l’approccio alla pensione. La “bomba” sganciata da Fava è l’app dedicata alla pensione, che, a detta sua, sarà utile sia ai pensionati che ai lavoratori. L’idea è quella di offrire un servizio migliore e dedicato solamente alle pensioni, grazie al quale i contribuenti possono avere il pieno controllo della propria situazione.

Attualmente tutti i servizi legati alla pensione sono reperibili sull’app MyINPS, che però raccoglie tutti i servizi offerti dall’Istituto, e che quindi non è specifico per le pensioni. Avere un’app per la pensione permetterà agli utenti di controllare i cedolini (se la pensione è già attiva), di accedere alle proiezioni sulla data di accesso alla pensione e di controllare in tempo reale i contributi versati (se si sta ancora lavorando). Siamo di fronte quindi ad un cambiamento enorme nel rapporto tra INPS e cittadini, che vuole accorciare le distanze e rendere più semplici le comunicazioni, su questo non c’è dubbio.

L’app pensione

Addio al sito INPS
Addio al sito INPS – Linkcoordinamentouniversitario

Fava spiega che l’obiettivo dell’INPS è quello di offrire ai contribuenti un controllo maggiore della propria situazione contributiva, e di garantire una maggiore trasparenza. La nuova app della pensione non sarà quindi di appannaggio unicamente dei pensionati, ma sarà rivolta a tutti i cittadini. Fava paragona l’app alle applicazioni delle banche: “con grande semplicità e facilità anche di navigazione io entro nella mia app della banca e vedo il mio conto corrente e i miei investimenti, così dovrò avere questa app che mi consentirà di vedere il mio stato pensionistico subito, facilmente ed eventualmente con ulteriori gradi di affinamento, di perfezionamento, anche con simulazione della mia posizione pensionistica”.

I servizi sembrano proprio gli stessi dell’area personale dell’app MyINPS, ma data la loro difficoltà di utilizzo, non resta che sperare che la nuova app sia più intuitiva e di facile uso. Infatti, come illustra Fava, un’applicazione riservata dovrebbe rendere le informazioni più accessibili, e il contribuente può sapere in tempo reale quanti contributi ha già versato, controllare che il datore di lavoro stia adempiendo al proprio dovere e molto altro. Sulla data di lancio dell’applicazione, purtroppo non si sa ancora nulla, ma la rivoluzione digitale INPS sembra essere davvero vicina!

Impostazioni privacy