Abolire subito Asn e aprire tavolo di confronto su sistema di reclutamento!

by / Commenti disabilitati su Abolire subito Asn e aprire tavolo di confronto su sistema di reclutamento! / 78 View / 11 marzo 2014

Come LINK Coordinamento Universitario riteniamo che la ASN rappresenti il fallimento di una delle tante promesse dell’ex Ministro Gelmini.

La proposta dell’Abilitazione Scientifica Nazionale fu annunciata, dal MIUR e dal Governo, come l’unico strumento per contrastare i “baronati” presenti nei singoli atenei e per contrastare il fenomeno dei cosiddetti “concorsi pilotati”.
Dopo la prima tornata di ASN i dubbi sulla legittimità e la regolarità sono stati portati alla luce dei media locali e nazionali. La metodologia di composizione delle commissioni di valutazione risulta essere uno dei punti critici”
Con l’ASN, infatti, le commissioni di valutazione hanno attuato metodi di valutazione arbitrari, lasciando spazio alla soggettività delle singole commissioni e dei singoli commissari.
Riteniamo che il riproporsi sul livello nazionale delle stesse criticità dei concorsi locali, sia alla base del fallimento della ASNPer questo motivo, riteniamo che la ASN debba essere abolita, e chiediamo al MIUR di aprire un tavolo di discussione con i diversi soggetti universitari per ridiscutere forme e modalità del sistema di reclutamento