17 Novembre – TUTTI I CORTEI IN ITALIA

by / Commenti disabilitati su 17 Novembre – TUTTI I CORTEI IN ITALIA / 361 View / 15 novembre 2010

IL 17 NOVEMBRE SAREMO IN PIAZZA IN TUTT’ITALIA,  segnalaci eventuali altre mobilitazioni e iniziative, diffondi la pagina fan di facebook: http://www.facebook.com/pages/17-novembre-giornata-internazionale-di-mobilitazione-studentesca/139003759480553

Sono tantissimi i cortei che gli studenti hanno annunciato per il 17 novembre, giornata studentesca mondiale, e le iniziative si annunciano partecipate  a considerare dal clima di questi giorni in scuole e università. Quasi la totalità delle scuole sono occupate a Genova e Trieste, le quali saranno le uniche a manifestare durante il pomeriggio della giornata.  Autogestioni sono state proclamate dagli studenti in decine di scuole italiane. Assemblee straordinarie, periodi di didattica alternativa nelle scuole, blitz degli studenti universitari nelle mense per denunciare I tagli: sono tante le iniziative che negli ultimi giorni hanno caratterizzato la protesta studentesca.

“Chiediamo investimenti per l’edilizia scolastica, una legge nazionale sul diritto allo studio, innovazione nei metodi didattici, maggiore democrazia e partecipazione nei processi decisionali nelle scuole, ma soprattutto, vogliamo un modello radicalmente alternativo di scuola che già stiamo praticando dal basso nelle scuole in mobilitazione e che rivendichiamo in maniera organica nel progetto di Altrariforma.” afferma l’Unione degli Studenti. “Abbiamo già smascherato il taglio dei fondi sul diritto allo studio che lascerà a casa 150.000 borsisti” – fa eco l’associazione universitaria Link, “ma ora siamo anche preoccupati per la discussione in parlamento del ddl Gelmini, che rappresenta l’atto finale di distruzione delle nostre università”

“Affiancheremo le nostre iniziative a quelle di tanti studenti in Europa che il 17 novembre si faranno sentire per veder garantito e ampliato il diritto allo studio per tutti”, dichiara la Rete della Conoscenza. “Manifestiamo il 17 Novembre, in Italia come in tutto il mondo, perchè siamo convinti che la conoscenza sia strumento di liberazione di tutti e tutte, perchè crediamo che puntare su una scuola, un’università e una ricerca pubblica significhi riconoscerne lo straordinario valore sociale, l’unica possibilità per immaginare un’uscita da tutte le crisi tesa al miglioramento delle condizioni di vita di ognuno”, conclude la Rete.

ABRUZZO

• PESCARA – corteo studentesco piazza salotto ore 8,30
  • L’AQUILA – Concentramento ore 9.00, Residenza Campomizzi

BASILICATA

• MATERA – corteo studentesco piazza matteotti ore 8,30

CALABRIA

• COSENZA – corteo, concentramento da Piazza Loreto ore 9
  • REGGIO CALABRIA – Piazza De Nava ore 9:30

CAMPANIA

[http://www.facebook.com/event.php?eid=160508397323295]

• NAPOLI

– Corteo partenza ore 9,30 Piazza Garibaldi
– Iniziativa pubblica ore 16,00 – Università SUN (Via Costantinopoli): “Diritti, lavoro e welfare”
– Puliamo la piazza! Ore 18,00 riprendiamoci la piazzetta di Palazzo Giusso (Largo San Giovanni)
– Concerto band emergenti dalle ore 19,00 – Largo San Giovanni, antistante Univ. Orientale (http://www.facebook.com/event.php?eid=100722083334189)

• SALERNO – Corteo partenza Piazza Ferrovia ore 9,30
Nocera inferiore piazza Stazione FS 9,00

• CASERTA – Corteo partenza Piazza Ferrovia ore 9,30

• AVELLINO – Assemblea studentesca “Essere studenti oggi” dalle ore 9,30 Palestra comunale

EMILIA ROMAGNA

• PIACENZA – corteo studentesco liceo scientifico respinghi ore 9,00
  • BOLOGNA – corteo studentesco piazza San Francesco – ore 10,00
  • RAVENNA – corteo studentesco piazza Speyer (davanti stazione FS) ore 9,30
  • CESENA – corteo studentesco
  • FERRARA -corteo studentesco

FRIULI VENEZIA GIULIA

• TRIESTE – corteo studentesco ore 14,30
  • UDINE – corteo studentesco piazza primo maggio 9,00
  • GORIZIA – giornata di controinformazione

LAZIO

• ROMA – corteo studentesco piazza repubblica ore 9,30 (per gli universitari il concentramento è alle 9 a Piazzale Aldo Moro)
  • LATINA – sit-in piazza del popolo ore 9,00
  • RIETI – sit-in piazza cavour ore 9,00
  • VITERBO – corteo studentesco piazza del comune ore 9,00

Sora (FR) – corteo studentesco piazza della stazione ore 9,00

LIGURIA

• GENOVA – corteo studentesco piazza caricamento ore 15,00
  • IMPERIA – corteo studentesco

LOMBARDIA

• MILANO – Corteo studentesco largo Cairoli ore 9,30
  • BRESCIA -: ore 9:00 piazza garibaldi
  • CREMA – corteo studentesco piazza duomo ore 9,00
  • LODI – corteo studentesco
  • PAVIA – corteo studentesco

MARCHE

• ANCONA – Corteo studentesco regionale piazza d’Armi ore 10

PUGLIA

Gravina (BA) corteo studentesco
Altamura (BA) corteo studentesco
Monopoli (BA) corteo studentesco

• FOGGIA – Corteo studentesco piazza Volontari per la Pace ore 9,00 | assemblea studentesca piazza CavourTARANTO – Corteo studentesco piazza Immacolata ore 9,15
  • LECCE – Corteo studentesco piazzale stazione FS ore 9,00
Nardò (LE) Villa Comunale ore 9,00 | assemblea cittadina Piazzetta delle Erbe
  • BRINDISI – Assemblea studentesca in piazza

Ostuni assemblea studentesca in piazza
San Vito corteo studentesco

PIEMONTE

TORINO STUDENTI MEDI + FLC e LAVORATORI DELLA CONOSCENZA: Concentramento Piazza Arbarello ore 9.00

CONCENTRAMENTO FACOLTA’ UMANISTICHE – PALAZZO NUOVO ore 9.
CONCENTRAMENTO FACOLTA’ SCIENTIFICHE – FISICA (via pietro Giuria 0) ore 9.
CONCENTRAMENTO POLITECNICO – sede centrale C.so Duca degli Abruzzi ore 8.30

TOSCANA

• FIRENZE – Corteo studentesco Piazza San Marco – ore 9:30 (http://www.facebook.com/event.php?eid=128181537239466)
  • SIENA – Corteo studentesco provinciale piazza della Posta ore 9,00