Napoli – Occupata l’ADISU

Napoli – Occupata l’ADISU

by / Commenti disabilitati su Napoli – Occupata l’ADISU / 17 View / 4 novembre 2011

Share

Napoli: Occupazione ADISU Comunicato Stampa – A.Di.S.U. – 3 Novembre 2011

Oggi, 3 novembre 2011, gli studenti dell’Assemblea Orientale hanno simbolicamente occupato i locali dell’A.Di.S.U. siti in via Marina per affrontare insieme ai lavoratori dell’azienda il problema relativo al diritto allo studio nella Regione Campania e in generale rispetto alle macerie del sistema di Welfare. A seguito della lettera del Governo alla BCE che, oltre a nuove privatizzazioni, sancisce la libertà di licenziare, l’attacco alle pensioni, e annuncia nuovi provvedimenti contro l’accesso all’Università, e l’eliminazione dei vincoli che gli atenei hanno sul tetto massimo delle tasse da far pagare agli studenti (con l’inevitabile aumento smisurato delle tasse), all’istituzione del sistema dei prestiti, non possiamo rimanere impassibili.

All’Orientale meno di 1 studente su 3 risulta beneficiario delle borse di studio (AA 2010/2011) lasciando agli altri idonei l’onere di dover provvedere ai propri studi. La situazione non migliora se guardiamo agli studentati: in una situazione abitativa già complicata come quella che vive il territorio campano, dove la piaga degli affitti in nero degli studenti non fa che aumentare ogni anno, il blocco da parte della Regione dei fondi europei destinati alla costruzione dello studentato dell’Orientale vede ledere sempre di più il diritto all’abitare per studenti e non solo. In Campania i servizi agli studenti vengono erogati unicamente grazie ai contributi versati attraverso il pagamento della tassa regionale sul diritto allo studio e non dai fondi regionali destinati all’istruzione.

Gli impiegati e lavoratori dell’A.Di.S.U si sono dimostrati solidali nei confronti degli studenti e disponibili ad aprire un dibattito sullo stato del diritto allo studio in Campania denunciando l’inefficienza della Regione rispetto a tale tematica anche a fronte del blocco del turn over.
Rivendichiamo dalla Regione Campania un ingente investimento per la copertura totale delle borse di studio, per la costruzione di nuovi studentati ed in generale per la costruzione di un nuovo welfare studentesco.

E’ con questo spirito che abbiamo invitato il Presidente dell’A.Di.S.U. Domenico Silvestri, che ha dato la sua disponibilità ad incontrarci Lunedì, a confrontarsi pubblicamente con gli studenti all’Università l’Orientale.

L’Assemblea degli Studenti dell’Orientale