by / Commenti disabilitati su “Fuori dall’Emergenza. Costruiamo insieme una via d’uscita dalla crisi dell’Università”, assemblea nazionale / 222 View / 22 settembre 2015

Nel nostro paese vi è l’esigenza irrimandabile di porre al centro del dibattito pubblico il tema della formazione universitaria. Il mondo dell’università ha infatti subito in questi anni riforme pesanti e drastiche che hanno portato ad una contrazione delle risorse, ad un allargamento delle disuguaglianze, anche territoriali, tra atenei e ad una oggettiva insostenibilità ed inaccessibilità degli stessi. Le notizie di questi giorni di una imminente nuova riforma, al momento solo titoli con qualche luce e tante ombre, ci impongono la necessità di costruire un’idea di università che faccia uscire gli atenei dall’emergenza.

Siamo convinti che sia necessario farlo attraverso un processo di proposta e mobilitazione ampio, dal basso, che coinvolga tutte le componenti della comunità accademica e che sia in grado di avanzare un’idea diversa del ruolo che l’università può avere in questo Paese; ruolo che non può che essere incompatibile con l’assetto attuale e realmente funzionale alla costruzione di un modello di sviluppo differente: costruire la “nuova università”, individuando un’alternativa radicale a tutte le carenze e perversioni che hanno delineato il fallimentare assetto attuale. Diritto allo studio, reclutamento, contratto e  finanziamenti sono i temi che devono essere al centro delle nostre proposte.

E’ con questo spirito che parteciperemo all’Assemblea Nazionale dell’Università promossa dalla FLC CGIL e chiediamo a tutte le realtà studentesche territoriali, ai precari, ai docenti ed alle associazioni di tutte le componenti di esserci per fare in modo che questo momento sia l’inizio di un processo per cambiare radicalmente il nostro sistema universitario.

L’assemblea nazionale (qui il programma) si terrà il 1 e il 2 ottobre presso il Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre, in Largo Giovanni Battista Marzi, 10 a Roma.

Qui trovate l’evento facebook