Dubbi sul nuovo ISEE? Una scheda tecnica per capire cos’è

by / Commenti disabilitati su Dubbi sul nuovo ISEE? Una scheda tecnica per capire cos’è / 1725 View / 21 settembre 2015

ISEE? ISPE? Cosa significano queste sigle? Perchè tanti studenti si stanno mobilitando su una questione che sembra così tecnica e lontana dai bisogni materiali della quotidianità? Qual è la correlazione con le borse di studio e cosa è cambiato nel 2015?

Le studentesse e gli studenti quest’anno hanno aperto gli occhi sulla dura realtà dell’ennesima negazione dell’accesso alle prestazioni di DSU, che è avvenuta questa volta tramite un provvedimento dai risvolti tecnici e di difficile comprensione.

Ma siamo convinti che i tecnicismi non possano e non debbano costituire un ostacolo alla nostra presa di consapevolezza, alla nostra organizzazione, mobilitazione e costruzione di proposta.

I dati raccolti dipingono un drammatico quadro di esclusione e negazione di diritti: non possiamo restare a guardare e delegare il problema agli addetti ai lavori.

Ecco perchè, nell’ambito della campagna #iononrinuncio, abbiamo realizzato questa scheda tecnica sul nuovo ISEE, sintetica e chiara, con l’obiettivo di rendere fruibile la questione a tutti coloro che sono interessati. Non lasciamo che questo provvedimento passi in sordina per la complessità del suo linguaggio, non rinunciamo ai nostri diritti!