by / Commenti disabilitati su Bozza Decreto FFO. Confermate linee guida Buona Università: si insiste nel verso sbagliato! / 277 View / 7 maggio 2015

Apprendiamo dall’articolo del Sole 24 Ore che il Miur ha inviato alla CRUI la bozza del decreto sui criteri di ripartizione del FFO.

Sebbene ci sia un’importante passo avanti sulle tempistiche di uscita del decreto, che consentirà agli atenei una migliore programmazione delle proprie risorse, non possiamo che rimanere delusi dall’ennesima variazione in negativo dell’ammontare del Fondo le Università italiane necessitano di un massiccio investimento per uscire dall’agonia in cui sono precipitate in questi anni, invece il ministero conferma di fatto i tagli degli anni passati.

Ad aggravare ulteriormente la situazione c’è l’aumento della quota premiale al 20% che implicherà un ulteriore trasferimento di risorse dagli atenei valutati negativamente verso i cosiddetti atenei “virtuosi”.

Queste scelte confermano la tendenza di questo Governo di incentivare la competizione tra gli atenei e concentrare gli investimenti su pochi di questi, lasciando a se stessi gli altri. Questo principio, contenuto anche nelle bozze della Buona Università scritte dal Pd e dall’onorevole Puglisi, è da rigettare completamente, e per fermare queste politiche saremo pronti a mobilitarci in tutte le Università italiane.