by / Commenti disabilitati su BASTA GIOCARE CON IL DIRITTO ALLO STUDIO. LA NOSTRA VITA NON E’ UN GIOCO: ORA I CONTI LI FATE CON NOI / 14 View / 5 novembre 2018

Alla luce delle tabelle della Legge di Stabilità pubblicate, sul diritto allo studio, borse di studio e alloggi, vengono immessi fondi quasi nulli. Abbiamo denunciato già nelle scorse settimane la necessità di investimenti maggiori sul diritto allo studio per il trand positivo degli idonei alle borse di studio. Così rischia realmente di essere emergenza nazionale.

Come studenti e studentesse universitarie a fine ottobre, tramite la consultazione studentesca contro la consultazione farsa lanciata dal Ministero sul prestito d’onore per farci indebitare per tutta la vita abbiamo preso parola per dire a questo Governo  che sono necessari ingenti finanziamenti per la copertura totale delle borse di studio– almeno 60 milioni in più di quelli previsti contro i soli 7 previsti-, per la costruzione di nuovi alloggi per gli studenti e quindi lo sblocco del IV bando della legge 338/2000 sulle residenze universitarie, l’innalzamento della no tax area per permettere l’Università davvero a tutte e tutti. I fondi per i sussidi ambientalmente dannosi vanno immediatamente aboliti e destinati a finanziare istruzione e ricerca, così come é necessario dare attuazione alla norma del D.L. 104/2013 in materia di destinazione dei fondi derivanti dalle confische per reati connessi all’associazione mafiosa per finanziare le borse di studio.

Dal Ministro Di Maio ci sono state durante l’incontro solo promesse a cui non è seguita alcuna risposta e dal Ministro dell’Istruzione Bussetti non è mai stata spesa una parola sulle nostre proposte, continuando a scappare dal confronto con gli studenti. Se si vuole parlare davvero di cambiamento cominci da quì. Noi non siamo disposti a fare passi indietro: saremo in stato di agitazione in ogni Ateneo, in ogni residenza univsitaria e nelle piazze del 16 Novembre. E’ il tempo di fare i conti con chi in questi anni continua a vedersi fare solo promesse.