Carlo, Kate e il cancro. L’Inghilterra ha paura

Non è un periodo semplice per l’Inghilterra, alle prese con le malattie che hanno colpito Carlo e Kate. Quale sarà il futuro della Corona?

È certamente un periodo complesso, con ogni probabilità il peggiore degli ultimi anni, quello che sta vivendo l’Inghilterra. Mai come ora ci sono poche certezze sul futuro del Paese a causa dei problemi di salute che stanno vivendo alcuni tra i membri più importanti della famiglia reale. Il riferimento è evidentemente a quello che sta accadendo a Re Carlo e Kate, sottoposti entrambi a due interventi chirurgici delicati,anche se al momento siamo solo a conoscenza della diagnosi ricevuta dal primo.

Carlo Kate Inghilterra problemi di salutte
I problemi di salute di Re Carlo III e Kate Middleton preoccupano l’Inghilterra – Foto | ANSA – LInkcoordinamentouniversitario.it

Il sovrano ha infatti un cancro, come comunicato da Buckingham Palace attraverso una nota ufficiale, con ogni probabilità alla vescica, emerso dopo l’operazione alla prostata a cui si è sottoposto, che sembrava essere inizialmente solo di routine. La nuora, invece, qualche giorno prima è finita sotto i ferri per un’operazione all’addome, di natura non precisata, ma il fatto che sia rimasta in clinica per diverso tempo e senza poter vedere i suoi bambini non lascia del tutto tranquilli.

Le malattie di Re Carlo e Kate: tutti sono in ansia

Sulla base di quanto trapela le situazioni di Re Carlo e Kate non possono che lasciare in allarme non solo l’Inghilterra, ma anche gli altri Paesi. E’ infatti molto forte l’affetto di tantissime persone nei confronti della famiglia reale inglese. Il sovrano sembra comunque avere recepito in maniera non del tutto negativa la diagnosi ricevuta e avrebbe già iniziato le cure, ma ci sono alcuni dettagli che non possono essere sottovalutati e che non lasciano tranquilli i media.

Da non trascurare, ad esempio, l’arrivo a Londra di Harry, da tempo in rotta con i suoi parenti più stretti e arrivato in patria solo per questioni davvero urgenti e importanti, come il funerale di nonna Elisabetta II. I rapporti non sono stati ricuciti, per questo l’idea che lui abbia voluto lasciare negli Stati Uniti Meghan Markle e i suoi bambini fa pensare a una situazione che voglia vivere da vicino facendo sentire ai suoi cari il suo supporto.

Carlo Kate Inghilterra problemi di salutte
L’arrivo a LOndra di Harry fa temere che la situazione sia più grave del previsto – Foto | ANSA – LInkcoordinamentouniversitario.it

Certamente ora il quadro è tutto in divenire e non può che tenere tutti in allerta. Nel Paese c’è inevitabilmente un vuoto di potere che ha pochi precedenti. L’uomo deve necessariamente dedicarsi alle cure, solitamente piuttosto pesanti, ma anche il figlio William sembra intenzionato a stare vicino alla moglie, che deve seguire una convalescenza che potrebbe durare diverse settimane e che prevede di dover evitare sforzi eccessivi.

Quale futuro per il Paese?

Ora tutto è nelle mani della Regina Camilla, cosa che sembra essere quasi paradossale visto che i britannici per diverso tempo non l’hanno vista di buon occhio, soprattutto perché la sua figura era in aperto contrasto con quella dell’amatissima Diana. La visione di molti nell’ultimo periodo sarebbe cambiata, lei ha avuto la capacità di gestire il suo nuovo ruolo senza mai emergere, mossa che è stata davvero apprezzata da tanti sudditi.

Le situazioni di Re Carlo e Kate appaiono comunque diverse tra loro. Maggiori certezze ci sono per quanto riguarda lo stato della duchessa di Cambridge, che resterà nell’Adelaide Cottage, dove potrà contare sulla vicinanza del marito e dei suoi bambini, ma anche dei genitori, che abitano poco distanti e potranno farle visita quando vorranno. Salvo imprevisti, però, difficilmente la vedremo prima di Pasqua.

In attesa di capire come evolverà la salute del sovrano, non è escluso che questa spiacevole situazione possa permettere a William e Harry di riavvicinarsi, ben sapendo come questo possa essere importante per il padre, chiamato a questa prova così difficile. E non è detto che questo non li spinga anche a riconciliarsi davvero con la “matrigna”, fino a qualche tempo fa da loro non del tutto gradita perché per anni ha turbato la serenità della loro amatissima mamma Diana.