Se fai lo shampoo ogni giorno, smetti subito: non sai i danni che stai facendo ai tuoi capelli!

Fare lo shampoo tutti i giorni è dannoso per i capelli. Scopri perché e come agire per mantenerli sempre puliti e sani.

Lavarsi i capelli tutti i giorni per molte persone è quasi una routine che risulta più che naturale e quasi un completamento della doccia quotidiana. Eppure, secondo gli hair stylist questa scelta non è affatto corretta e con il tempo rischia di danneggiare la chiama in modo irreparabile.

lo shampoo tutti i giorni è dannoso per i capelli
lo shampoo tutti i giorni è dannoso per i capelli (linkcoordinamentouniversitario.it)

Come fare, quindi? Scopri tutto quel che c’è da sapere a riguardo per non sbagliare mai più e contare su capelli sempre sani, folti e belli.

Perché non dovresti lavare i capelli tutti i giorni

Se è vero che la corretta pulizia del capelli è importante sia per una questione di igiene che per mantenerli in salute è anche vero che esagerare può portare a conseguenze opposte. Lavare i capelli tutti i giorni, ad esempio, è vista come una cosa negativa da diversi hairstylist. Farlo porta infatti a perdere parte degli oli naturali sprigionati dalla cute andando a seccare sia la stessa che la chioma. In caso di capelli colorati, l’effetto tende a durare molto meno portando ad un effetto spento e opaco che porterà a nuovi colori che, come sappiamo, non sono esattamente la scelta migliore per la salute dei capelli.

lo shampoo tutti i giorni è dannoso per i capelli

Proseguendo con gli effetti negativi, si ottengono più facilmente capelli fragili e sfibrati e quindi difficili da mettere in piega. Insomma, i capelli andrebbero sì lavati ma non tutti i giorni. Qual è quindi la cadenza corretta? A dirla tutta non ce n’è una perché ogni persona ha una cute diversa. In linea generale se questa è normale si può optare per lavare i capelli un paio di volte a settimana. Una volta sola se la chioma è molto spessa e tende a seccarsi facilmente e due o tre volte in caso di capelli grassi e che si ungono facilmente.

Detto ciò ci sono dei trucchi per mantenere i capelli puliti più a lungo e senza lavarli. Il primo è quello di scegliere prodotti leggeri che non appesantiscano la chioma. Meglio quindi optare per shampoo e balsamo biologici e senza parabeni. È poi molto importante evitare di toccarsi continuamente i capelli e di ungerli con troppi oli. In questo modo si manterranno puliti più a lungo e non sarai costretta a ricorrere a shampoo continui e che a lungo andare rischiano seriamente di comprometterne la struttura e di seccarli rendendoli al contempo più prossimi alla caduta e più fragili.