Come evitare la caduta dei capelli: cause, rimedi e le soluzioni per prevenire il problema

Specialmente in autunno la caduta dei capelli è un fenomeno piuttosto frequente. Vediamo insieme le cause e i rimedi.

I nostri capelli attraversano varie fasi dalla nascita, alla crescita fino alla caduta. Alcune persone ne perdono più di altre. In questo articolo vi spieghiamo le cause della caduta dei capelli e vi indichiamo anche i rimedi consigliati dagli esperti.

Cause della caduta dei capelli
Molte persone tendono a perderne parecchi capelli/ Linkcoordinamentouniversitario.it

I capelli sono parte integrante di noi e del nostro fascino. Tanto per una donna quanto per un uomo, una bella chioma folta e sana è un ottimo biglietto da visita. Purtroppo alcune persone tendono a perderne molti fin dalla giovane età. Le cause che determinano la caduta dei capelli possono essere tante: malattie, genetica, stress, alimentazione squilibrata che provoca carenze nutrizionali, utilizzo di farmaci particolari, utilizzo di prodotti sbagliati.

Gli uomini, per ragioni legate agli ormoni maschili, tendono a perderne molti di più delle donne. Anche i cambiamenti stagionali influiscono: a inizio primavera e inizio autunno tutti perdiamo più capelli rispetto al resto dell’anno. Il problema diventa serio se perdiamo più di 100 capelli tutti i giorni e per settimane. In questo caso bisogna rivolgersi ad un tricologo, un medico specializzato in questo settore. Diversamente basterà mettere in atto qualche semplice consiglio e i vostri capelli torneranno folti e sani.

Rimedi contro la caduta dei capelli

Avere una chioma folta, sana e lucente è il sogno di tutti. Per prevenire la caduta dei capelli è importante adottare uno stile di vita sano. Vediamo insieme cosa bisogna fare per prevenire il fenomeno e i rimedi per frenare la caduta.

Rimedi per la caduta dei capelli
Ecco come contrastare la caduta dei capelli/ Linkcoordinamentouniversitario.it

Naturalmente se sussistono problemi genetici o se la caduta dei capelli è legata all’assunzione di farmaci chemioterapici, in quel caso solo un medico potrà intervenire e lo stile di vita conta ben poco. Diversamente, se non state assumendo farmaci chemioterapici e non ci sono motivi legati alla genetica, ecco qualche consiglio per prevenire e ridurre la caduta dei capelli.

• Dieta sana

Sembra banale ma la salute e la bellezza dei nostri capelli dipendono moltissimo da quello che mangiamo. La dieta deve essere bilanciata e completa di tutti i nutrienti: proteine, grassi, carboidrati, vitamine e sali minerali. Spesso, infatti, sono proprio le carenze nutrizionali che fanno cadere i capelli. In particolare se vi stanno cadendo più capelli del solito potete assumere integratori di Omega 3 e di vitamine del gruppo B.

• Fumo e Alcool

Mettete al bando fumo e alcool che indeboliscono il sistema immunitario e, di conseguenza, promuovono una maggiore caduta dei capelli.

• Shampoo

Lo shampoo andrebbe fatto non più di quattro volte alla settimana e con prodotti delicati. Se avete già una forte caduta in atto, meglio farvene consigliare uno specifico dal medico o dal farmacista da abbinare anche ad una lozione anti caduta.