I segnali quasi impercettibili che la tua amicizia non è quella che ti aspettavi: controllali tutti

Ci sono dei piccolissimi segnali che possono indicare un’amicizia diversa da quella che immaginavi. Scopri quali sono per evitare delusioni.

Si dice che avere un’amico equivale ad avere un tesoro. Una massima più che mai vera a patto che l’amicizia sia vera e sincera. Capita molto spesso, infatti, di imbattersi in persone che senza che ce ne rendiamo conto entrano in rapporti stretti con noi, trasportandoci in una relazione tossica e che con l’amicizia ha ben poco a che vedere.

i segni di un'amicizia falsa
i segni di un’amicizia falsa (linkcoordinamentouniversitario.it)

Sebbene quando si è coinvolti sia davvero difficile fare le giuste distinzioni ci sono dei segnali che possono aiutarti a toglierti ogni dubbio e che ti aiuteranno a salvarti da amicizie sbagliate riconoscendo al contempo quelle che, invece, andrebbero preservate.

I segnali che l’amicizia non è sincera come speravi

Sebbene avere degli amici sia davvero bellissimo, a volte può capitare di imbattersi in persone sbagliate e con le quali è meglio non avere nulla a che fare. Quando ciò accade può capitare che l’istinto ci metta in guardia. In mancanza di prove, però, agire può risultare difficile.

i segni di un'amicizia falsa
i segni di un’amicizia falsa (linkcoordinamentouniversitario.it)

Per fortuna ci sono dei segni che possono aiutarti rapidamente a capire se ci sono persone che sarebbe meglio allontanare.

• Ti senti peggio quando sei in sua compagnia
  • La nuova amicizia ti isola sempre di più dagli altri rapporti
  • Ti chiede sempre aiuto ma ha sempre qualcosa di importante da fare quando sei tu ad avere bisogno
  • La persona che ti sta accanto non è ben vista da tutti gli altri
  • Ti chiede facilmente soldi, favori, etc…
  • Parla spesso male degli altri
  • Decide sempre cosa fare
  • Monopolizza ogni vostra conversazione con ciò che la riguarda

Questi indizi sono ovviamente solo alcuni tra i tanti che possono e dovrebbero metterti in guardia da una possibile amicizia falsa. Imparare a riconoscerli, però, è già un primo passo molto importante. Una volta attivato il campanello d’allarme sarai infatti più consapevole di cosa ti succede intorno e saprai riconoscere con maggior facilità atteggiamenti poco sani nei tuoi confronti e che ti portano a non vivere al meglio il rapporto di amicizia che credevi migliore. Sarà infatti solo notando questi aspetti che potrai iniziare a vedere l’altra persona per come è veramente. E agire di conseguenza allontanandola. Nella tua vita meriti infatti persone sincere (che non devono essere necessariamente troppe) e la cui presenza sia in grado di farti sentire più gioiosa e felice e mai il contrario. Se ciò avviene, evidentemente, stai frequentando la persona sbagliata.