Ti sei mai chiesto quanti amici veri si incontrano in tutta la vita? Il numero che non ti aspetti

La vita moderna può portare a superficialità nelle relazioni. Ciò solleva la domanda: quanti di coloro che chiamiamo amici lo sono davvero?

La vita è un viaggio caratterizzato da incontri e separazioni, ma tra le persone che attraversano il nostro cammino, quanti sono davvero amici veri? È una riflessione che si fa spesso, poiché la quantità non sempre equivale alla qualità quando si tratta di amicizie sincere. Gli amici veri sono come gemme rare nel tessuto della nostra esistenza. Non sono definiti dalla quantità di tempo trascorso insieme o dalla frequenza con cui ci si vede, ma piuttosto dalla profondità e dall’autenticità delle connessioni.

quanti veri amici si incontrano nella vita
Ti sei mai chiesto quanti veri amici si possono avere nella vita? (linkcoordinamentouniversitario.it)

Potremmo incontrare molte persone durante il nostro percorso, ma solo poche saranno destinate a diventare custodi dei nostri segreti, confidenti nelle gioie e supporto nei momenti difficili. Gli amici veri sono coloro che tendono una mano quando inciampiamo lungo il percorso della vita, che ascoltano senza giudicare e che celebrano le vittorie come se fossero le proprie. Se di amici con la a minuscola e conoscenti possiamo averne a bizzeffe, di amici con la A maiuscola in genere ne abbiamo pochi, pochissimi. Quanti? Dipende, e da cosa ce lo dice la scienza.

Cosa dice la scienza

Il noto antropologo e psicologo britannico, Robin Dunbar, ha dedicato ampie ricerche all’analisi dell’amicizia, culminando nella formulazione della teoria del Numero di Dunbar. Secondo le sue conclusioni, ciascuno di noi è in grado di mantenere una media di circa 150 relazioni sociali stabili. Tra queste, si distinguono cinque amicizie vere, quindici amicizie strette, cinquanta legami meno profondi e ottanta connessioni più casuali. Tuttavia, negli ultimi anni, le sue affermazioni sono state oggetto di dibattito. Una recente ricerca svedese pubblicata sulla rivista Biology Letters ha sollevato dubbi sulla possibilità di stabilire con precisione il numero di amicizie genuine.

secondo una ricerca i veri amici sono solo 5
Secondo ciò che dice la scienza i veri amici possono essere al massimo cinque (linkcoordinamentouniversitario.it)

Inoltre, un’altra indagine sottolinea l’importanza della reciprocità nelle amicizie. Uno studio condotto dal Massachusetts Institute of Technology (MIT) evidenzia che solo la metà delle amicizie percepite è effettivamente reciproca, un aspetto critico. Nell’analisi degli studiosi americani emerge che, sebbene il 94% dei partecipanti si aspetti la reciprocità dei propri sentimenti, solo nel 53% dei casi ciò si verifica. Ciò indica non solo una prevalenza di amicizie unidirezionali, ma anche la frequente mancanza di consapevolezza della non reciprocità dei nostri sentimenti.

Chi sono gli amici veri

In sintesi, chi può essere considerato un vero amico? Mentre da bambini un amico è semplicemente un compagno di giochi, nell’adolescenza e nell’età adulta la definizione si complica. L’amicizia non riguarda ciò che qualcuno può fare per noi, ma chi diventiamo in presenza di quel qualcuno. Con gli amici veri dovremmo sentirsi a nostro agio, liberi di essere noi stessi, di parlare e anche di condividere silenzi, di mostrare il nostro vero io senza maschere. Questi legami autentici ci consentono di affrontare emozioni come rabbia, felicità, nervosismo, soddisfazione. Sono relazioni che permettono di essere sinceri, di confrontarsi e crescere, scoprendo nuovi lati di noi stessi e del mondo, rendendoli rari e preziosi.

Inoltre bisogna coltivare la vera amicizia, e lo dice una ricerca della Oxford University. Questa ricerca rivela che quando si inizia a dedicare meno tempo a un’amicizia, la qualità emotiva del rapporto decadrà entro un massimo di sei mesi e quella persona diventerà semplicemente una persona che abbiamo conosciuto. Se teniamo a qualcuno, dunque, dobbiamo dimostrarglielo. Manteniamo il contatto, troviamo sempre un po’ di tempo per vederci dal vivo. Non passiamo il tempo a lamentarci, non abusiamo della loro pazienza e della loro bontà. Cerchiamo di essere sempre presenti, impegniamoci per non sparire. Parliamo ai nostri amici delle nostre difficoltà e chiediamo loro di essere pazienti. Condividiamo gioie e dolori, facciamo il possibile per essere presenti nella loro vita sia nei momenti belli, ma anche in quelli brutti.

Inoltre, è essenziale coltivare le vere amicizie, come evidenziato da una ricerca dell’Università di Oxford. Questo studio rivela che una diminuzione del tempo dedicato a un’amicizia può portare a una progressiva diminuzione della qualità emotiva del legame entro sei mesi, trasformando quella persona in un semplice conoscente. Se teniamo a qualcuno, dobbiamo dimostrarlo attivamente, mantenendo il contatto, dedicando tempo agli incontri di persona, evitando lamentele e abusi di pazienza. È cruciale essere presenti, impegnarsi per evitare di scomparire. Parliamo apertamente ai nostri amici delle nostre difficoltà e chiediamo loro di essere pazienti. Condividiamo gioie e dolori, facciamo il possibile per essere presenti nella loro vita sia nei momenti belli che in quelli difficili. Solo così potremo essere sicuri di avere veri amici e soprattutto di esserlo!