Si pensa che chi dedica la vita al gioco del calcio non abbia tempo per studiare. Invece sono tanti i calciatori laureati, eccone cinque.
Se fino a qualche anno fa erano pochi i giocatori di calcio laureati oggi le cose sono cambiando.
Non sono solo tanti i calciatori che hanno conseguito un diploma di Laurea ma sono in aumento anche coloro che, parallelamente alla carriera sportiva, si dedicano allo studio e sono iscritti ad un corso di Laurea.
I dati parlano chiaro, nelle varie categorie ci sono diversi atleti che hanno già in tasca un titolo di studio accademico e altri che stanno studiando e che quindi giocano al calcio e allo stesso tempo frequentano un corso di Laurea. Scopriamone di più.
Le statistiche sui giocatori che hanno conseguito la Laurea
In base ad una recente indagine realizzata dall’Associazione Italiana Calciatori i giocatori di calcio di Serie A, B e C che sono laureati sono il 4,8% del totale. Se si va più nel dettaglio i calciatori laureati che giocano in Serie A sono il 2%, in Serie B sono il 4,7% mentre il numero degli atleti laureti che giocano in Lega Pro sono pari al 5,7%.
Se poi si va più nel particolare i dati dell’indagine AIC mostrano che la Serie A ha una percentuale di calciatori laureati in varie discipline, si va dalla Laurea in Economica a quella in Scienze Motorie.
In Serie B la laurea più diffusa è quella di Scienze Motorie (2,4%), da notare l’1% dei calciatori laureato in Economia, cui si aggiunge i giocatori laureati in Sport Management (0,7%) mentre c’è anche uno 0,3% del totale che ha conseguito una Laurea in Filosofia e Giurisprudenza.
I calciatori della Lega Pro sono laureati per la maggior parte in Scienze Motorie (3,4%) e in Economia (1,7%) ma ci sono anche diversi atleti che hanno appeso alla parete la Laurea in Scienze Politiche, in Giurisprudenza e in Ingegneria.
E poi ci sono anche i calciatori professionisti che sono iscritti all’Università e che dunque frequentano un corso di laurea. Sono circa l’11% gli atleti studenti di Serie A, Serie B e Serie C che stanno investendo il loro tempo nella carriera accademica.
Calciatori laureati in Economia
Le mirabolanti imprese dei calciatori impegnati con le partite nelle varie Serie che si possono seguire grazie alle news in diretta sul canale sportivo www.tvplay.it potrebbero far pensare che chi si dedica anima e corpo al gioco del calcio non abbia tempo per formarsi e studiare.
Invece la tendenza negli ultimi anni è proprio questa: gli atleti ci tengono a coltivare il proprio bagaglio culturale e a conseguire una Laurea anche se poi ci sono giocatori come Cristiano Ronaldo che è stato l’atleta più pagato del 2023 che non vanta un titolo del genere.
Tra i giocatori laureati Giorgio Chiellini, ormai ex della Juventus, è uno dei primi ad aver conseguito il titolo accademico. Dopo aver frequentato il Liceo Scientifico ottenendo la votazione di 92/100, si è laureato in Economia e Commercio nel 2010 presso l’Università degli Studi di Torino, con una votazione finale di 109/110.
E sette anni dopo, cioè nel 2017 ha ottenuto pure la laurea magistrale specialistica in Business Administration, presso la Scuola di Management ed Economia dell’Università degli studi di Torino, ottenendo una votazione di 110/110 e lode con menzione di merito. La tesi? “Il modello di business della Juventus in un benchmark internazionale”.
Anche Tommaso Pobega si è laureato in Economia Aziendale nel 2023 dopo tre anni di studi presso l’Università Telematica Pegaso, discutendo una tesi sulla responsabilità sociale del Milan e sulle attività benefiche della Fondazione Milan.
Al termine dei tre anni di studi accademici Lorenzo De Silvestri si è laureato nel 2019, dottore in Economia Aziendale presso la Link Campus University discutendo la tesi dal titolo “Il Marketing strategico come strumento competitivo delle società sportive con focus sul settore del calcio professionistico” ottenendo un voto di 97/110.
Calciatori laureati in altre discipline
Infine terminiamo con altri due giocatori che si sono laureati in altre discipline: Leonardo Spinazzola che dopo il diploma conseguito all’Istituto Tecnico commerciale per il Turismo ha ottenuto la laurea in Scienze politiche e Relazioni internazionali e Nicolas Viola, laureato in Psicologia con una tesi sul “Ruolo dell’empatia nello sviluppo socio-emotivo: analisi di alcuni contributi empirici”.