Bonus e lavoro subito ma solo per gli Under 35: novità bomba dal Governo

Per chi ha meno di 35 anni ed è senza lavoro è in arrivo una di quelle occasioni che capitano una sola volta nella vita.

L’emergenza lavoro è un tema eternamente “caldo” nel nostro paese. L’Italia, lo ricordiamo, è un paese maglia nera per tasso di natalità e vede un progressivo invecchiamento della popolazione. Senza un intervento strutturale, complice anche la crisi economica e lo scenario internazionale poco favorevole alla crescita del nostro Pil, il sistema è destinato a collassare. Ma qualcosa si muove: il governo ha messo in campo una misura capace di innescare uno shock positivo in termini di occupazione per un’ampia platea di cittadini.

bonus lavoro under 35
Il vantaggio del Bonus in questione è duplice, in termini di condizioni più favorevoli per il datore di lavoro e di contrasto alla povertà e al disagio sociale – (Linkcoordinamentouniversitario.it)

Il bonus in questione è destinato a tutti quegli enti del terzo settore che intendono assumere a tempo indeterminato persone di età inferiore a 35 anni che versano in condizioni particolarmente svantaggiate. Il vantaggio è duplice, in termini di condizioni più favorevoli per il datore di lavoro e di contrasto alla povertà e al disagio sociale, il tutto nell’ottica di far “girare” nuovamente l’economia. Ma vediamo più da vicino di cosa si tratta.

Il nuovo bonus assunzioni dalla A alla Z

Il contributo in esame – denominato ufficialmente “Bonus assunzione disabili under 35″ – è rivolto agli enti del terzo settore che impiegano persone disabili al di sotto di quella soglia anagrafica ed è previsto dall’articolo 28 del decreto lavoro. L’obiettivo dichiarato è aumentare l’occupazione a tempo indeterminato di lavoratori e lavoratrici affetti da disabilità, con tutta una serie di agevolazioni, e incentivarne le competenze professionali, coinvolgendoli direttamente in attività produttive e/o iniziative imprenditoriali.

bonus lavoro under 35
Gli enti del terzo settore possono usufruire del Bonus per le assunzioni a tempo indeterminato – (Linkcoordinamentouniversitario.it)

La scadenza per richiedere il Bonus assunzione disabili under 35, inizialmente fissata al 31 dicembre 2023, è stata prorogata al 30 settembre di quest’anno. Gli enti del terzo settore posso usufruirne per le assunzioni a tempo indeterminato delle categorie di soggetti di cui sopra effettuate a partire dal 1° agosto 2020. Ma cosa si intende per Enti del Terzo Settore (ETS)?

Si tratta di tutte quelle associazioni di volontariato o di promozione sociale e di quelle organizzazioni non lucrative di utilità sociale iscritte nella relativa anagrafe. Per tutto ciò che riguarda tutti i dettagli della procedura, comprese le modalità di domanda e l’importo del bonus in questione, si rimanda al testo del decreto attuativo pubblicato in Gazzetta Ufficiale.