Molti utenti hanno segnalato negli ultimi giorni la lentezza di YouTube, da cosa dipende? Il problema è causato da un motivo ben preciso.
YouTube è una delle piattaforme più visitate e apprezzate dagli utenti delle rete, ma negli ultimi giorni sta registrando un problema. Molti visitatori della piattaforma hanno evidenziato dei notevoli rallentamenti su YouTube con l’impossibilità di riprodurre i vari contenuti presenti.
Il problema segnalato dai tanti utenti del “Tubo” ha portato subito ad incolpare la battaglia avviata da Google contro gli ad blocker. La verità però è un’altra e riguarda un bug di alcune estensioni, che andrebbero in conflitto con il sistema. Queste intaccherebbero la stabilità di YouTube fornendo un’esperienza agli utenti molto complicata. Entriamo nei dettagli per scoprire meglio da cosa deriva il problema emerso negli ultimi giorni.
Da alcuni mesi è in corso una lotta tra Google e ad blocker, che inevitabilmente coinvolge anche i tanti utenti della piattaforma. In alcuni casi infatti viene mostrato un avviso su YouTube che sottolinea come l’uso di queste estensioni rappresenti una violazione dei termini di servizio. Così si chiede di disattivare l’ad blocker o di aggiungere il sito alla whitelist.
Negli ultimi giorni i rallentamenti segnalati su YouTube durante la riproduzione video e lo scrolling del sito hanno subito fatto pensare alla nota disputa citata in precedenza. Usando Chrome si verifica una riduzione delle prestazioni del sistema operativo. In realtà, come scoperto dallo sviluppatore di uBlock Origin, il problema nasce dalle versioni 5.17 di AdBlock e 3.22 di AdBlock Plus, entrambi distribuiti da Eyeo.
Le estensioni usano il medesimo “filtering engine”, quindi la lentezza è più evidente se l’utente ha installato entrambi gli ad blocker (cosa che è sempre sconsigliata). Lo sviluppatore di uBlock Origin, Raymond Hill, ha verificato che le prestazioni si abbassano quando le due estensioni introducono nelle pagine della piattaforme il codice per bloccare le pubblicità.
Il bug scoperto sembra anche avere un impatto su altri portali web, principalmente quelli con pagine aggiornate dinamicamente. In caso di problemi non basta disattivare le due estensioni, ma bisogna procedere forzando un nuovo caricamento (F5) o aprire le pagine in un’altra scheda del browser.
Dunque, alla fine il problema dei rallentamenti su YouTube è stato svelato e coinvolge delle estensioni utilizzate da molti utenti della rete. In attesa della possibile soluzione si può anche pensare di avviare un’esperienza di rete senza la presenza delle due estensioni.
Il bagno è uno degli ambienti più utilizzati e funzionali della casa, e mantenere un…
Il colosso dell'e-commerce Amazon non sembra perdere un solo colpo: basti pensare che ha registrato…
L'autunno è la stagione perfetta per sperimentare nuovi colori nel trucco, e il rossetto è…
Questi segni zodiacali vivranno un mese ricco di soddisfazioni professionali, con molte opportunità, offrendo loro…
Prima di accedere all'home banking, è fondamentale fare un controllo per evitare di cadere vittima…
La miscela casalinga che aiuta a prevenire che i panni sbiadiscano è una soluzione efficace…