X Factor, puoi entrare a far parte dell’edizione 2024: requisiti, sede e come candidarsi per i casting

X Factor ha sfornato artisti divenuti delle star musicali. Se pensi di avere le carte in regola per partecipare, ecco i passi da compiere.

X Factor è uno dei talent show di maggior successo in tutto il mondo. Il format va in onda nel nostro paese dal 2008 ed è ancora oggi in produzione.

X Factor come partecipare
X Factor, come si partecipa –  (Foto da Facebook @X Factor Italia) – linkcoordinamentouniversitario.it

In Italia si è conclusa la 17esima edizione lo scorso 7 dicembre con la vittoria di Sarafine, cantante della squadra capitanata da Fedez. Lo show è stato il trampolino di lancio per artisti che stanno portando avanti carriere eccezionali. Basti pensare ai Maneskin. La band romana, giunta al secondo posto nel 2017, ha poi vinto l’Eurovision Song Contest e in seguito ha scalato le hit parade mondiali, divenendo uno dei gruppi rock più osannati del momento.

Altro nome che non ha bisogno di presentazioni è quello di Marco Mengoni, vincitore della terza edizione di X Factor nel 2009, vincitore del Festival di Sanremo e di tre MTV Europe Music Awards. Per non parlare poi di altri interpreti straordinari come Noemi, Giusy Ferreri, Francesca Michielin, Chiara Galiazzo, Michele Bravi. Tutti questi cantanti hanno in comune la partecipazione al talent show. Se pensate di avere le doti giuste, ecco cosa fare per prendere parte alla trasmissione.

X Factor, i provini per la 18esima edizione sono aperti: cosa fare per partecipare

I casting per la 18esima edizione di X Factor stanno per avere inizio. Il premio finale per il vincitore del talent show sarà un contratto discografico del valore di 300mila euro con la Sony Music e (non confermato) un posto nella sezione Big del Festival di Sanremo.

X Factor come partecipare
X Factor, come si partecipa – (Foto Ansa) – linkcoordinamentouniversitario.it

Per le audizioni preliminari si cercano persone con reali doti musicali che rientrino nelle categorie cantanti solisti, gruppi vocali o band musicali. Per partecipare bisogna, però, avere determinati requisiti preliminari. Innanzitutto, bisogna aver compiuto il 16esimo anno d’età. Ovviamente, non hanno diritto a presentersi coloro che hanno vinto edizioni precedenti. Inoltre, bisogna essere liberi da contratti vincolanti o impegni precedenti che possano limitare la partecipazione al contest televisivo.

Ecco alcuni consigli utili da seguire per fare un provino perfetto che arrivano da chi ci è già passato e sa cosa vuol dire affrontare il palco di X Factor. Scegliete con cura il brano con cui vi presenterete in modo che sia perfetto per mostrare al meglio le vostre doti vocali. Imparate il testo scrupolosamente in modo che la memoria non faccia cilecca nel momento clou.

Esercitatevi spesso, magari davanti ad amici e parenti a cui chiedere consiglio. Non gesticolate troppo ed evitate di tenere sempre gli occhi chiusi. Come fare per inoltrare domanda? Basterà compilare la modulistica nella pagina online dedicata al casting del programma. In bocca al lupo!

Impostazioni privacy