Amici o x Factor? - linkcoordinamentouniversitario.it
Da sempre si scontrano e si fronteggiano, ma qual è il miglior talent per emergere tra Amici e X-Factor? Scopriamolo
Da anni, ormai, e per la precisione da quasi due decenni sono due i talent musicali che si scontrano e che ci danno la possibilità di assistere spesso e volentieri anche alla nascita di numerosi artisti di successo e soprattutto di godere di buona musica.
X-Factor e Amici, nati quasi in parallelo ma con format differenti, rappresentano i due pilastri nel mondo dei talent musicali: ma quale dei due potremmo definire come il più efficace se si vuol diventare qualcuno nel mondo della musica? Ebbene, oggi proveremo ad analizzare insieme a voi le vittorie più importanti di entrambi i talent, per scoprire dunque quale dei due da più certezze di successo.
X-Factor risulta essere in netto svantaggio rispetto ad Amici. Il primo, infatti, conta una percentuale del 5 per cento di vincitori che sono realmente riusciti a diventare rilevanti nel corso degli anni e ad imporsi nel mondo della musica, che come ben sappiamo è al giorno d’oggi estremamente saturo e competitivo.
Invece, troviamo un 7 per cento di vincitori del talent di Maria De Filippi, che sono riusciti a farsi conoscere e soprattutto a ottenere una solida carriera musicale anche a distanza di anni dal momentaneo boom dato solitamente dalla partecipazione a un talent.
Come non pensare, quando si parla di Amici, alla vittoria di Emma Marrone e di Alessandra Amoroso, che ancora oggi continuano a fare numeri da capogiro. O ancora alla partecipazione di Annalisa che, ormai in questi ultimi mesi, sta spopolando nelle classifiche o, per quanto riguarda le ultime edizioni, nomi come quelli di Sangiovanni e Angelina Mango.
Diversa è invece la situazione per quanto riguarda il talent di X-Factor: quest’ultimo infatti ha ben 17 edizioni alle spalle eppure gli artisti che potremmo definire top e che per tanto hanno ottenuto un vero e proprio successo sono solo 11. Un numero che, come possiamo facilmente immaginare, non è certo dei migliori se consideriamo il numero senz’altro molto elevato di artisti che hanno tentato la strada del successo proprio attraverso questo specifico talent.
Tra gli artisti top usciti da X-Factor, secondo i numeri della fan base e le partecipazione a Sanremo Big, troviamo ad esempio la bellissima e talentuosa Noemi, o ancora Chiara, Giusy Ferreri e Marco Mengoni. Si tratta di nomi che rappresentano punte di diamante della discografia italiana. Impossibile, inoltre, non citare i Maneskin, che hanno sbancato prima con la vittoria di Sanremo e poi con quella dell’Eurovision.
Stiamo andando verso uno dei finali di stagione più appassionanti di sempre in F1. Ed…
Mediaset ha deciso di cambiare il palinsesto del mese di dicembre e andare all'attacco delle…
Quando si parla di coperte di lana, ci sono degli errori da evitare assolutamente. Si…
Non è stata una vittoria come le altre, quella di Jannik Sinner in Francia. C'è…
Il programma di Netflix nel mese di novembre sta facendo già discutere. La polemica è…
Nella settimana dal 3 al 9 novembre, verranno trasmesse le nuove puntate de La Promessa.…