X-Factor o Amici, quale talent conviene di più per emergere come cantante? I numeri parlano chiaro

Da sempre si scontrano e si fronteggiano, ma qual è il miglior talent per emergere tra Amici e X-Factor? Scopriamolo

Da anni, ormai, e per la precisione da quasi due decenni sono due i talent musicali che si scontrano e che ci danno la possibilità di assistere spesso e volentieri anche alla nascita di numerosi artisti di successo e soprattutto di godere di buona musica.

è questo il miglior talent
Amici o x Factor? Ecco qual è il migliore – linkcoordinamentouniversitario.it

X-Factor e Amici, nati quasi in parallelo ma con format differenti, rappresentano i due pilastri nel mondo dei talent musicali: ma quale dei due potremmo definire come il più efficace se si vuol diventare qualcuno nel mondo della musica? Ebbene, oggi proveremo ad analizzare insieme a voi le vittorie più importanti di entrambi i talent, per scoprire dunque quale dei due da più certezze di successo.

X-Factor e Amici, ecco il talent migliore per avere successo

X-Factor risulta essere in netto svantaggio rispetto ad Amici. Il primo, infatti, conta una percentuale del 5 per cento di vincitori che sono realmente riusciti a diventare rilevanti nel corso degli anni e ad imporsi nel mondo della musica, che come ben sappiamo è al giorno d’oggi estremamente saturo e competitivo.

è questo il miglior talent
Amici o x Factor? Ecco qual è il migliore – linkcoordinamentouniversitario.it

Invece, troviamo un 7 per cento di vincitori del talent di Maria De Filippi, che sono riusciti a farsi conoscere e soprattutto a ottenere una solida carriera musicale anche a distanza di anni dal momentaneo boom dato solitamente dalla partecipazione a un talent.

Come non pensare, quando si parla di Amici, alla vittoria di Emma Marrone e di Alessandra Amoroso, che ancora oggi continuano a fare numeri da capogiro. O ancora alla partecipazione di Annalisa che, ormai in questi ultimi mesi, sta spopolando nelle classifiche o, per quanto riguarda le ultime edizioni, nomi come quelli di Sangiovanni e Angelina Mango.

Diversa è invece la situazione per quanto riguarda il talent di X-Factor: quest’ultimo infatti ha ben 17 edizioni alle spalle eppure gli artisti che potremmo definire top e che per tanto hanno ottenuto un vero e proprio successo sono solo 11. Un numero che, come possiamo facilmente immaginare, non è certo dei migliori se consideriamo il numero senz’altro molto elevato di artisti che hanno tentato la strada del successo proprio attraverso questo specifico talent.

Tra gli artisti top usciti da X-Factor, secondo i numeri della fan base e le partecipazione a Sanremo Big, troviamo ad esempio la bellissima e talentuosa Noemi, o ancora Chiara, Giusy Ferreri e Marco Mengoni. Si tratta di nomi che rappresentano punte di diamante della discografia italiana. Impossibile, inoltre, non citare i Maneskin, che hanno sbancato prima con la vittoria di Sanremo e poi con quella dell’Eurovision.