William, scacco al Re e al fratello Harry: la mossa a sorpresa

Periodo complicato per la corona britannica, il principe riflette sul da farsi. Le scelte di William coinvolgeranno il Re e il fratello Harry.

La diagnosi drammatica è stata comunicata al re Carlo III solamente da poche settimane ma la macchina della royal family si è messa in moto in brevissimo tempo, consentendo al principe William di prendere temporaneamente il posto del padre. Quest’ultimo, nonostante le condizioni di salute, ha ricevuto a Buckingham Palace il premier britannico Rishi Sunak. L’erede al trono invece scalpita, per lui è un’occasione ghiotta di mettersi in mostra agli occhi dei sudditi.

Pincipe William ,la mossa a sorpresa contro Carlo e Harry
Con re Carlo III alle prese con il tumore che gli è stato diagnosticato, a colmare il vuoto è il figlio, il principe William – linkcoordinamentouniversitario.it (foto ANSA)

La luce dei riflettori è puntata tutta sul 41enne, considerando anche che la moglie Kate Middleton sta ancora recuperando dall’intervento all’addome cui si è sottoposta a gennaio e su cui non sono emersi ulteriori dettagli. Così William è salito in solitaria ai BAFTA – kermesse cinematografica britannica simile agli Oscar – e non ha esitato a firmare un comunicato alle spalle di Carlo, con il benestare però del ministro degli Esteri, come riporta Diva e Donna. E il fratello Harry? La sua posizione fa discutere.

William è già pronto per il trono: la mossa inaspettata del principe

A differenza di ciò che probabilmente avrebbe fatto la nonna, la regina Elisabetta, il principe Williams ha deciso di sbilanciarsi su uno degli avvenimenti di cronaca più caldi degli ultimi anni. L’escalation del conflitto tra Israele e Hamas lo ha convinto a esporsi, chiedendo l’interruzione delle ostilità attraverso un comunicato. Lo avrebbe firmato senza il consenso del padre, il re Carlo III, al quale di recente è stato diagnosticato un tumore, e intanto il 41enne ne sta facendo temporaneamente le veci.

William studia da sovrano, la doppia mossa non passa inosservata
Il principe William, 41 anni, ha partecipato ai BAFTA in solitaria. Qui sul red carpet della kermesse – linkcoordinamentouniversitario.it (foto ANSA)

Insomma, nonostante il tentativo che in molti hanno definito goffo – vedasi la replica dei diplomatici israeliani alla sua nota ufficiale – pare proprio che l’erede al trono si stia preparando per quando la corona sarà sul suo capo. E non solo, perché di rappacificazione col fratello Harry non se ne parla, anche se sembra che il duca di Sussex si sia reso nuovamente disponibile a dare una mano con gli impegni pubblici, visto il momento di difficoltà.

William non ne vuole sapere, anzi, secondo quanto riportato da Diva e Donna avrebbe declinato l’offerta chiedendo al fratello di restarsene negli Stati Uniti, dove vive con la moglie Meghan Markle e i figli Archie e Lilibet. Insomma, tra i due fratelli non corre ancora buon sangue.