Whatsapp: ecco come recuperare foto o video cancellati per errore

Avete cancellato per errore foto e video su WhatsApp? Nessun problema! Ecco come fare per recuperare tutto in qualche istante.

Nel corso degli anni, WhatsApp si è trasformata da semplice piattaforma di messaggistica a molto di più. Considerando la mole di dati che ogni giorno gli utenti sono soliti scambiare e trasferire con altre persone, infatti, il servizio di Meta può anche essere sfruttato come servizio di archiviazione.

WhatsApp, ecco come recuperare foto e video cancellati
WhatsApp, ecco come recuperare foto e video cancellati – Linkcoordinamentouniversitario.it

Pensate infatti alla moltitudine di foto e video che avete in particolari chat di gruppo o con i vostri amici, parenti e partner. Una lunga lista di ricordi da tenere ben stretti e da poter rivedere in qualsiasi momento semplicemente andando nella sezione dedicata ai Media. E se per sbaglio alcuni contenuti vengono cancellati per errore? Cosa si può fare? Ecco la guida completa per recuperare tutto, così ogni vostro singolo ricordo sarà portato in salvo.

Foto e video cancellati su WhatsApp: come fare per recuperare tutto

Può capitare, nella fretta di fare pulizia sul proprio smartphone, di cancellare da WhatsApp foto e video che sarebbero dovuti rimanere ben saldi all’interno della memoria interna. Uno sbaglio che fa pensare di aver perso tutto, considerando che la piattaforma di messaggistica non ha la cartella Eliminati di recente come la Galleria di iOS ed Android. Ma cosa fare in questi casi?

Così sarà tutto nuovamente disponibile sul vostro smartphone
Così sarà tutto nuovamente disponibile sul vostro smartphone – Linkcoordinamentouniversitario.it

Ci sono diversi trucchetti che potrebbero fare al caso vostro. La prima cosa che potete provare a fare è proprio controllare la galleria del telefono, perché potreste aver attivato l’archiviazione automatica dei contenuti multimediali sul telefono. In questo caso, sarà tutto ancora disponibile. Oppure potete cercare nella memoria interna, dalla sezione Archivio della Gestione File e poi andando nella cartella Media di WhatsApp.

Se anche qui non c’è nulla, allora dare un’occhiata ai sistemi di archiviazione come One Drive e Google Photos potrebbe risultare la mossa decisiva. Ma arriviamo a quella che probabilmente è la soluzione perfetta e che funziona sempre al 100%. Ossia ripristinare un vecchio backup salvato su Google Drive o iCloud. Per fare ciò, vi basta disinstallare e poi riscaricare l’applicazione.

Durante la procedura di configurazione, avrete modo di ripristinare un backup. Non scegliete l’ultimo ma uno più datato che avevate salvato all’interno del telefono. Anche solo un giorno prima potrebbe bastare. In questo modo, perderete gli ultimi messaggi ricevuti ma sarete certi di poter recuperare tutte le foto e i video che avevate cancellato per errore.

Impostazioni privacy