Whatsapp aggiunge un’opzione speciale attraverso codici QR: ecco come funziona

WhatsApp introduce una funzione utilissima per i codici QR: a cosa serve ma soprattutto quando arriverà in Italia

WhatsApp è attualmente l’applicazione di messagistica più diffusa e più utilizzata al mondo. Questo permette a Meta di sviluppare costantemente nuove funzionalità allo scopo di aumentare la soddisfazione degli utenti che utilizzano attualmente la app, ma anche per attirare nuovi potenziali utenti.

novità aggiornamento whatsapp
WhatsApp lavora ai QR code – linkcoordinamentouniversitario.it

Tra le funzioni che WhatsApp sta progressivamente introducendo alcune sono mutuate (per non dire copiate) da altri social network, mentre altre esprimono la chiara volontà di Meta di rendere WhatsApp un’applicazione multifunzione. Si tratta di un’idea non troppo diversa da quella di Elon Musk, il quale affermò a chiare lettere che aveva intenzione di rendere Twitter (cioè X) un’applicazione in grado di soddisfare moltissime diverse esigenze degli utenti, che quindi si sarebbero affidati a X per svolgere un numero di operazioni sempre maggiore.

In quest’ottica WhatsApp ha lavorato recentemente all’introduzione di un sistema di pagamento diretto tra utenti della App, senza la necessità di appoggiarsi a servizi bancari terzi e soprattutto senza la necessità di pagare alcuna commissione. Basterà creare un apposito portafogli WhatsApp ed effettuare i pagamenti tramite il credito allocato su di esso. La funzione è stata già diffusa in India e Stati Uniti, due dei Paesi in cui WhatsApp è maggiormente diffuso.

La nuova funzione WhatsApp per rendere i pagamenti più veloci

L’ultimo aggiornamento di WhatsApp mira a migliorare ulteriormente l’esperienza degli utenti che hanno cominciato a utilizzare in maniera stabile il sistema di pagamento via WhatsApp. I beta tester avranno infatti sicuramente notato che sulla parte alta della schermata con l’elenco delle chat è comparsa l’icona di un codice QR.

novità aggiornamento whatsapp
Si potranno scansionare QR code direttamente a WhatsApp – linkcoordinamentouniversitario.it

Quell’icona permetterà di accedere rapidamente a una funzione di scansionamento di codici QR che sarà fondamentale per velocizzare le operazioni di pagamento tramite WhatsApp. Allo stato attuale delle cose, infatti, per effettuare un pagamento è necessario aprire più finestre e navigare all’interno di esse per effettuare tutti i passaggi necessari al trasferimento di denaro.

Con la nuova impostazione l’operazione sarà più semplice, più intuitiva, più veloce e molto probabilmente aumenterà il numero di transizioni che saranno effettuate attraverso questo nuovo sistema di pagamento. Non si conosce attualmente la data di rilascio di questa funzione in Italia.

Si può soltanto tenere in considerazione il fatto che, a livello mondiale, il nostro Paese è ottavo nella classifica dei Paesi del mondo con più utenti di WhatsApp attivi. Molto probabilmente Meta seguirà l’ordine della classifica per il rilascio della funzione, quindi non dovremmo aspettare a lungo.

Impostazioni privacy