Vuoi sbloccare la modalità Super di Alexa? Ti basta pronunciare questa parola

In pochi sanno che c’è una frase che funge da “codice segreto” e sblocca la “modalità Super Alexa” su Amazon Echo: qual è e come funziona

Il dispositivo Alexa ha una modalità segreta “Super” che probabilmente in pochi conoscono e può essere sbloccata solo pronunciando ad alta voce il codice corretto. Alla pronuncia della frase, Alexa darà questa risposta stravagante: “Modalità Super Alexa attivata. Avvio dei reattori – online. Abilitazione dei sistemi avanzati – online. Raccolta dei donatori. Errori. Donger mancanti. Interruzione.”

Come attivare Super Alexa
Amazon e il comando segreto per attivare Super Alexa – (linkcoordinamentouniversitario.it)

Apparirà come messaggio audio, ma verrà visualizzato anche sullo schermo dei dispositivi Alexa dotati di display. Di seguito, scopriamo cosa s’intende per modalità “Super” e qual è il codice segreto per sbloccarla.

Pochi possessori di Amazon Echo sanno che Alexa ha una modalità segreta “Super”

Per sbloccare la modalità “Super” di Alexa, occorre pronunciare questa frase: “Alexa, su, su, giù, giù, sinistra, destra, sinistra, destra, B, A, inizia”. La frase, per molti può suonare familiare perché riprende il codice Konami. Si tratta di un cheat code che è stato disponibile per l’uso in molti videogiochi Konami nel corso degli anni. È apparso per la prima volta in Gradius del 1986 su Nintendo Entertainment System.

“Super Alexa”: la modalità nascosta di Alexa
Modalità Super Alexa: cos’è e come attivarla – (linkcoordinamentouniversitario.it)

Invece di pronunciarlo, bisognava toccare la sequenza di pulsanti su un joypad. Da allora è diventato parte della cultura del gioco e sblocca gli Easter Eggs in una serie di giochi, app, siti Web e altro ancora. La cattiva notizia è che la Super Modalità è solo uno scherzo divertente per le persone che conoscono il Codice Konami. In realtà non sblocca nulla di speciale oltre all’audio Easter Egg.

Tuttavia è un modo divertente per impressionare gli amici che potrebbero non saperlo. La modalità Super Alexa non è l’unica modalità segreta che il dispositivo nasconde. Esiste infatti anche la “funzionalità sussurro”. A differenza della prima, questa modalità ha in realtà uno scopo utile. A volte Alexa è semplicemente troppo rumorosa, anche con il volume abbassato. Se si vuole utilizzare il dispositivo a tarda notte o al mattino molto presto, magari si desiderano risposte date in modo un po’ più pacifico.

È qui che entra in gioco la modalità Sussurro. Occorre dire solo: “Alexa, attiva la modalità Sussurro”. Da quel momento, ogni volta che si parla in maniera soffusa, anche il dispositivo risponderà con un sussurro. Naturalmente, per attivarla bisogna essere abbastanza vicini all’altoparlante. Una volta scoperta, il dispositivo diventa molto meno disturbante durante le ore più tranquille della giornata.