Vuoi riuscire ad avere più follower e interazioni sul tuo profilo Instagram? Se commetti questo errore otterrai solo un risultato opposto.
Instagram è una delle piattaforme più conosciute al mondo: questo social media permette la condivisione di foto e video da parte di utenti di tutto il mondo e ogni secondo ne vengono caricati migliaia e migliaia.
Vista la grandissima affluenza di materiale che viene messo sulla piattaforma, non è per niente facile riuscire a spiccare tra tutte le persone iscritte di riuscire a fare aumentare il proprio numero di follower e le interazioni che si hanno con i propri post. Per riuscire a farsi notare più degli altri, bisogna sapere sia cosa fare sia cosa non fare e come evitare che l’algoritmo di Instagram ci penalizzi. Bisogna avere quindi alcune accortezze che permettano di non rischiare di perdere follower e interazioni.
Ecco l’errore da non fare più su Instagram
Instagram, come ogni altro social, è dotato di un algoritmo che può essere modellato e lavorato per riuscire a farsi vedere molto di più rispetto ai propri competitor. Quello che alla piattaforma di Instagram interessa, è far sì che i suoi utenti trascorrano il più tempo possibile sull’applicazione, o anche sul sito, e dà una spinta a tutti gli account che riescono a far rimanere il maggior numero di persone attaccate allo schermo.
Bisogna quindi conoscere quali sono i trucchi da utilizzare per evitare che le persone abbandonino troppo in fretta la nostra pagina oppure i nostri post. Questo, ovviamente, dipende sia dal sapere pubblicare dei contenuti interessanti sia da saper gestire tali contenuti. Vi è un’abitudine errata che molte persone seguono, ossia quella di condividere nelle storie di Instagram il post che hanno appena pubblicato. Purtroppo, però, questa è un’abitudine che penalizza più di quanto possa sembrare.
Infatti, bisogna ricordarsi innanzitutto che le storie e i post, essendo due zone diverse di Instagram sono adibite a due utilizzi molto differenti tra di loro e per questa ragione bisogna trattare di argomenti e temi differenti. Condividere nelle storie il post appena pubblicato può penalizzare di molto la performance, poiché le persone potrebbero annoiarsi di rivedere un contenuto simile, piuttosto di qualcosa di diverso, e ciò causerebbe un aumento delle uscite dalla propria pagina. Più aumentano le uscite e più l’algoritmo delle storie penalizzerà le storie stesse, facendo sì che esse vengano spostate dietro a quelle di altre persone e di conseguenza vi saranno molto meno interazioni e anche il profilo perderà nuovi potenziali follower.