Volante auto che si blocca in movimento: se non conosci questa manovra rischi tua vita e quella della famiglia

Come agire per sbloccare il volante della vostra auto e comprendere le motivazioni del blocco: le cause potrebbero essere molteplici.

Nel momento in cui entrate nella vostra automobile e, dopo averla accesa e aver inserito la marcia, potrebbe capitare che il volante e lo sterzo rimangano bloccati o che non si muovano facilmente. L’importante per chi è alla guida è di rimanere calmi e tranquilli poiché la situazione potrebbe non essere grave quanto sembra.

cosa fare quando il volante si blocca
Come comportarsi quando il volante si blocca – linkcoordinamentouniversitario.it

Solitamente, il volante dell’auto tende ad irrigidirsi nel momento in cui la macchina è ferma e spenta. Infatti, per esempio, andare a muovere il volante durante lo stazionamento e lo spegnimento dell’auto sarà molto difficile per il semplice motivo che, girandolo verso la sua massima angolazione a sinistra o a destra, il volante andrà automaticamente a bloccarsi.

Il sistema di bloccaggio dello sterzo e del volante è un sistema di sicurezza fondamentale ed essenziale nell’utilizzo dell’automobile. Questo sistema si disattiverà automaticamente nel momento in cui andrete ad accedere il veicolo. Ma, se questo non dovesse accadere, c’è una causa ben precisa.

Cosa controllare per evitare il blocco dello sterzo della vostra automobile

Il modo più immediato per non far bloccare o rendere duro lo sterzo sia dopo l’accensione che durante la marcia dell’autoveicolo, è controllare lo stato di usura e di gonfiaggio dei pneumatici. Nel momento in cui le gomme non sono propriamente gonfie, basterà effettuare la misurazione dello stato di pressione dell’aria dei pneumatici servendosi di un manometro, che può essere trovato il qualsiasi stazione di rifornimento.

causa volante che si blocca
Portare alla giusta pressione i pneumatici potrebbe evitare il blocco dello sterzo – linkcoordinamentouniversitario.it

Dopo aver effettuato questo controllo con il manometro, nel caso in cui le gomme necessiteranno di maggiore pressione, la soluzione sarà semplice e immediata: gonfiare i pneumatici grazie all’utilizzo di un compressore o pompa d’aria, fino a che essi non raggiungeranno la pressione adeguata e corretta per facilitare una guida maggiormente sicura.

Un’altra motivazione che potrebbe causare il blocco dello sterzo e, quindi, del volante è un mal funzionamento della cinghia di servizio. Questo dispositivo è fondamentale nel corretto andamento del compressore, dell’alternatore, della pompa dell’acqua e anche del servosterzo. Nel momento in cui la cinghia di servizio dovesse rompersi o danneggiarsi, i piccoli frammenti potrebbero introdursi all’interno della distribuzione creando un fuori fare e di conseguenza bloccare il volante. In questo caso, è importante rivolgersi subito al proprio meccanico di fiducia.