Uscito il bando del concorso per l’Accademia dei Carabinieri: seleziona aperta anche ai diplomati, come candidarsi

Un’opportunità di eccellenza: l’Accademia dei carabinieri apre le porte ai talenti con il nuovo concorso. Scopri come partecipare

È stata annunciata l’apertura delle candidature per il prestigioso concorso dell’Accademia dei Carabinieri, un’opportunità imperdibile per coloro che aspirano a una carriera nell’Arma.

Un'opportunità d'eccellenza: l'Accademia dei Carabinieri accoglie nuovi talenti
Un’opportunità d’eccellenza: l’Accademia dei Carabinieri accoglie nuovi talenti – Foto: Ansa – (linkcoordinamentouniversitario.it)

Questa selezione, che ammette anche i diplomati, rappresenta un trampolino di lancio verso un percorso professionale di grande prestigio e responsabilità. Scopriamo insieme i dettagli su come candidarsi e quali requisiti sono necessari per accedere a questo ambito programma formativo.

Accademia carabinieri 2024: aperte le candidature per 65 allievi ufficiali

L’opportunità di diventare parte dell’illustre Accademia Militare prevede l’ammissione di 65 allievi ufficiali al primo anno del 206° corso dell’Accademia Militare, nell’anno accademico 2024-2025. Il concorso è aperto ai diplomati e a coloro che otterranno il diploma entro l’anno scolastico 2023-2024. I partecipanti selezionati avranno l’opportunità di frequentare l’Accademia Militare di Modena.

Nuovo concorso per carabinieri: scopri come partecipare
Nuovo concorso per carabinieri: scopri come partecipare  (linkcoordinamentouniversitario.it)

Le candidature dovranno essere inviate entro il 17 gennaio 2024, esclusivamente attraverso modalità telematiche, seguendo le specifiche indicazioni sul sito dell’Arma dei Carabinieri. È richiesto il possesso delle credenziali SPID con livello di sicurezza 2 o un idoneo lettore di smart-card con CNS attiva.

Il concorso prevede diverse fasi di selezione, dalle prove scritte e di efficienza fisica agli accertamenti psicofisici e attitudinali. Queste prove si svolgeranno presso la sede di Roma, con date specificate entro febbraio e luglio 2024. Il tirocinio, fondamentale per l’ulteriore selezione, avrà luogo a Modena.

I partecipanti idonei verranno graduati in base alle prestazioni nelle varie prove. I vincitori saranno ammessi al 206° corso dell’Accademia Militare, ottenendo la qualifica di Allievi e dovranno contrarre una ferma volontaria di 3 anni. L’Accademia Militare di Modena, situata nel suggestivo Palazzo Ducale, è l’istituto di formazione militare che prepara i futuri ufficiali del ruolo normale dell’Esercito Italiano e dell’Arma dei Carabinieri in un percorso di studi triennale.

La preparazione per questo concorso richiede una conoscenza approfondita delle materie indicate nel bando. È consigliabile l’acquisto di un manuale specifico che copra tutte le prove d’esame, disponibile su Amazon o tramite il sito della casa editrice, che offre esercizi e simulazioni conformi alle prove ufficiali. Un gruppo Telegram è a disposizione per candidati che desiderano scambiare informazioni e consigli utili relativi al concorso.

Eventuali aggiornamenti e comunicazioni ufficiali relative alla selezione verranno pubblicati sul sito web dell’Arma dei Carabinieri e, a scopo informativo, sul portale inPA. Questo concorso rappresenta un’opportunità significativa per coloro che ambiscono a una carriera nell’Arma dei Carabinieri, richiedendo impegno, preparazione e dedizione.