In arrivo delle vere e proprie rivoluzione per gli studenti che cercano casa. Per loro alloggi gratis: ecco come ottenerli.
Frequentare dei corsi universitari si sta trasformando in un qualcosa di sempre più difficile, soprattutto per quegli studenti fuori sede che si trovano a fare i conti con il caro affitti. Basti pensare a ciò che sta accadendo al dottorando Alessandro Cerioni, un vero e proprio simbolo del carro affitti il quale ogni mese paga €650 per una stanza e la grandezza di 9 m². Teniamo quelli presenti numerosi truffe che tutti gli anni vengono fatti nei confronti degli studenti.
L’attuale situazione spinge gli studenti a rinunciare quindi a iscriversi ad un’università anche perché, oltre al costo degli alloggi, bisogna tener conto anche delle spese per le bollette, la spesa per mangiare e il prezzo per i libri insieme ad altri materiali universitari. Sotto quest’ottica, sembra essere quasi impossibile, per gran parte delle famiglie, riuscire a sostenere l’istruzione dei propri figli.
Per ora, l’unica soluzione per mettere le mani su un alloggio gratis, continuano ad essere i bandi di concorso per quanto riguarda le borse di studio. Ecco i requisiti da ottenere.
In che modo ottenere un alloggio gratis per l’università
Molti studenti universitari non si trovano d’accordo con la decisione del governo Meloni, il quale è pronto a tagliare sugli studenti andando a rimandare alla quarta rata del PNRR il mezzo milione di euro destinato agli alloggi degli studenti.
Fortunatamente però, è possibile cercare un alloggio gratis attraverso dei bandi di concorso. Vediamo insieme quali sono i requisiti da ottenere.
Come prima cosa, è molto importante chiarire che gli alloggi universitari sono definiti gratis in quanto lo studente non va versare soldi di tasca propria per l’affitto mensile ma viene detratto dalla seconda rata della borsa di studio.
Per sapere se si può o meno aspirare ad ottenere una stanza gratis, è necessario rivolgersi presso l’ente regionale per il diritto allo studio il quale, tutti gli anni mette a disposizione un bando per borse di studio. In ogni caso, è necessario rispettare dei requisiti di profitto ed economici stabiliti. Molto importante è che non si vada oltre un deciso valore ISPE ed ISEE, una soglia di tutti gli anni viene resa nota all’interno dei bandi.
Quali sono i requisiti per ottenere gli alloggi universitari gratis? In casi del genere, lo studente ha la possibilità di richiedere la borsa di studio nel momento in cui ha un numero minimo di credito di formativi. Inoltre, lo studente fuori sede può chiedere un alloggio universitario e una borsa di studio soltanto nel caso in cui:
- non sta beneficiando già di una borsa di studio per il medesimo anno in corso;
- non è stato espulso da nessuna residenza universitaria;
- non è già in possesso di un diploma di laurea;
- non sta beneficiato di borse di studio per dottorati di ricerca o specializzazioni.