Una+vita+in+movimento%3A+abbigliamento+e+accessori+per+l%26%238217%3Battivit%C3%A0+sportiva+quotidiana
linkcoordinamentouniversitarioit
/una-vita-in-movimento-abbigliamento-e-accessori-per-lattivita-sportiva-quotidiana/amp/
Lifestyle

Una vita in movimento: abbigliamento e accessori per l’attività sportiva quotidiana

Sono tanti gli uomini che praticano regolarmente sport e per cui è importante mantenersi in forma. L’attività fisica regolare è un toccasana per la salute generale, ne trae beneficio il corpo e anche l’umore. Infatti, per molti una sessione di corsa o un’ora in palestra diventano un’occasione per distrarsi e ritagliarsi del tempo dopo una giornata trascorsa a lavoro.

Cresce il numero di sport praticabili e ogni anno emergono nuove tendenze, fra quella più diffuse negli ultimi anni, ad esempio, vi è il padel. A prescindere dallo sport che si preferisce, però, una cosa è certa: bisogna equipaggiarsi di tutto il necessario riguardo ad abbigliamento, scarpe ed accessori.

Praticare sport è una cosa seria e bisogna farlo in sicurezza per non rischiare di commettere errori che possano ledere alla salute. Ad esempio, è necessario scegliere con cura le scarpe sportive da uomo, magari facendosi guidare dall’assistenza clienti nell’acquisto, così da selezionare una calzatura dalle prestazioni ottimali.

Di seguito abbiamo raccolto una serie di consigli sull’abbigliamento e gli accessori adatti per l’attività sportiva, utili per una vita in movimento.

Abbigliamento

L’abbigliamento sportivo da indossare durante l’attività fisica va selezionato con cura. Se si è un amante dello stile non bisogna rinunciare a indossare qualcosa di glamour, ma sarà meglio preferire capi che oltre che per l’estetica si distinguano anche per funzionalità e qualità.

È bene che abbiano i seguenti requisiti: leggerezza, traspirabilità e aderenza. I tessuti più utilizzati dai marchi sportivi sono quelli tecnici, capaci di regolare la sudorazione durante il movimento. Chi pratica sport all’aperto dovrebbe acquisire la buona abitudine di vestirsi a strati, così da cautelarsi dagli eventuali cambi di temperatura.

Un perfetto outfit sportivo basic si compone di una maglietta tecnica, un pantalone sportivo (lungo o corto a seconda delle esigenze) e di una felpa di peso medio. All’esterno è consigliato utilizzare un paio di occhiali e un capellino con visiera per proteggersi dal sole e dal vento.

Scarpe

La scelta della giusta scarpa è fondamentale, poiché può incidere molto sulle proprie prestazioni. Ogni sport richiede una specifica calzatura. Chi pratica la corsa, ad esempio, dovrà ricercare una scarpa con ammortizzatori adeguati a garantire un buon supporto durante il movimento, così da azzerare il rischio di indesiderate lesioni. Chi pratica sport su campo (tennis, calcio, basket, ecc.) dovrà selezionare la calzatura giusta a seconda delle caratteristiche della superficie da gioco; una buona aderenza in questi casi è una condizione necessaria.

Accessori

L’outfit sportivo maschile si completa con tutta una serie di accessori più o meno funzionali. La tecnologia ha fatto passi da gigante in questo settore e gli appassionati sono ben lieti di sperimentare tutti i dispositivi che di volta in volta raggiungono il mercato. Tra i più diffusi vi è l’orologio sportivo, un prodotto lanciato da moltissimi brand, dotato di GPS e che ha la capacità di monitorare la frequenza cardiaca e le prestazioni.

Tra i prodotti sportivi più comuni, di primaria importanza ma troppo spesso trascurati, vi sono i calzini tecnici che proteggono dal sudore e prevengono la formazione di vesciche. Un altro accessorio immancabile è la borraccia, perché mantenersi idratati durante l’esercizio fisico è fondamentale.

Claudia Colono

Recent Posts

GP del Brasile: ecco come vivere la gara da casa come se fossi in pista

Stiamo andando verso uno dei finali di stagione più appassionanti di sempre in F1. Ed…

4 ore ago

Mediaset sfida le fiction Rai, cambia tutto il palinsesto a dicembre: la strategia

Mediaset ha deciso di cambiare il palinsesto del mese di dicembre e andare all'attacco delle…

11 ore ago

Coperte di lana, se fai questi errori rischi di doverle buttare: sbagliano quasi tutti

Quando si parla di coperte di lana, ci sono degli errori da evitare assolutamente. Si…

17 ore ago

Sinner conquista Parigi, il successo ha un triplo valore enorme: mai successo prima

Non è stata una vittoria come le altre, quella di Jannik Sinner in Francia. C'è…

1 giorno ago

Netflix, a novembre arriva il reality più discusso: “Una pagliacciata”, è già polemica

Il programma di Netflix nel mese di novembre sta facendo già discutere. La polemica è…

1 giorno ago

La Promessa, Jana rischia grosso e Martina ingannata: le anticipazioni della settimana

Nella settimana dal 3 al 9 novembre, verranno trasmesse le nuove puntate de La Promessa.…

2 giorni ago