Una vita in movimento: abbigliamento e accessori per l’attività sportiva quotidiana

Sono tanti gli uomini che praticano regolarmente sport e per cui è importante mantenersi in forma. L’attività fisica regolare è un toccasana per la salute generale, ne trae beneficio il corpo e anche l’umore. Infatti, per molti una sessione di corsa o un’ora in palestra diventano un’occasione per distrarsi e ritagliarsi del tempo dopo una giornata trascorsa a lavoro.

Quanti push up fare
 

Cresce il numero di sport praticabili e ogni anno emergono nuove tendenze, fra quella più diffuse negli ultimi anni, ad esempio, vi è il padel. A prescindere dallo sport che si preferisce, però, una cosa è certa: bisogna equipaggiarsi di tutto il necessario riguardo ad abbigliamento, scarpe ed accessori.

Praticare sport è una cosa seria e bisogna farlo in sicurezza per non rischiare di commettere errori che possano ledere alla salute. Ad esempio, è necessario scegliere con cura le scarpe sportive da uomo, magari facendosi guidare dall’assistenza clienti nell’acquisto, così da selezionare una calzatura dalle prestazioni ottimali.

Di seguito abbiamo raccolto una serie di consigli sull’abbigliamento e gli accessori adatti per l’attività sportiva, utili per una vita in movimento.

Abbigliamento

L’abbigliamento sportivo da indossare durante l’attività fisica va selezionato con cura. Se si è un amante dello stile non bisogna rinunciare a indossare qualcosa di glamour, ma sarà meglio preferire capi che oltre che per l’estetica si distinguano anche per funzionalità e qualità.

È bene che abbiano i seguenti requisiti: leggerezza, traspirabilità e aderenza. I tessuti più utilizzati dai marchi sportivi sono quelli tecnici, capaci di regolare la sudorazione durante il movimento. Chi pratica sport all’aperto dovrebbe acquisire la buona abitudine di vestirsi a strati, così da cautelarsi dagli eventuali cambi di temperatura.

Un perfetto outfit sportivo basic si compone di una maglietta tecnica, un pantalone sportivo (lungo o corto a seconda delle esigenze) e di una felpa di peso medio. All’esterno è consigliato utilizzare un paio di occhiali e un capellino con visiera per proteggersi dal sole e dal vento.

Scarpe

La scelta della giusta scarpa è fondamentale, poiché può incidere molto sulle proprie prestazioni. Ogni sport richiede una specifica calzatura. Chi pratica la corsa, ad esempio, dovrà ricercare una scarpa con ammortizzatori adeguati a garantire un buon supporto durante il movimento, così da azzerare il rischio di indesiderate lesioni. Chi pratica sport su campo (tennis, calcio, basket, ecc.) dovrà selezionare la calzatura giusta a seconda delle caratteristiche della superficie da gioco; una buona aderenza in questi casi è una condizione necessaria.

Accessori

L’outfit sportivo maschile si completa con tutta una serie di accessori più o meno funzionali. La tecnologia ha fatto passi da gigante in questo settore e gli appassionati sono ben lieti di sperimentare tutti i dispositivi che di volta in volta raggiungono il mercato. Tra i più diffusi vi è l’orologio sportivo, un prodotto lanciato da moltissimi brand, dotato di GPS e che ha la capacità di monitorare la frequenza cardiaca e le prestazioni.

Tra i prodotti sportivi più comuni, di primaria importanza ma troppo spesso trascurati, vi sono i calzini tecnici che proteggono dal sudore e prevengono la formazione di vesciche. Un altro accessorio immancabile è la borraccia, perché mantenersi idratati durante l’esercizio fisico è fondamentale.

Impostazioni privacy