Una nuova terribile truffa sta svuotando i risparmi degli italiani: attenti a questi pericolosi dettagli

Una nuova truffa sta facendo sparire i risparmi degli italiani. Devi fare attenzione a questi dettagli pericolosi: ecco come difendersi.

Sono sempre di più i pericoli per i cittadini italiani che devono difendersi dai truffatori che ad oggi hanno sempre più mezzi per colpire. Inoltre dovrebbe essere premura di ogni cittadino mettersi al riparo da questi tipi di raggiri: l’ultimo è davvero pericoloso.

nuova truffa italiani svuotando risparmi
Una nuova truffa sta colpendo gli italiani – Linkcoordinamentouniversitario.it

Nell’ultimo anno sono sempre di più le persone vittime di truffe. A dimostrarlo sono i dati che indicano come i raggiri siano aumentati di un terzo rispetto all’anno scorso. Ad oggi i criminali colpiscono principalmente su Internet, con tutte quelle truffe che vengono definite di phishing. Attraverso questi raggiri, infatti, i truffatori si spacciano per importanti istituti bancari o istituzioni italiane, col fine di rubare dati sensibili e credenziali bancarie.

Adesso però bisogna fare molta attenzione ad una nuova truffa fisica, visto che i criminali sono tornati a colpire dal vivo. Nel dettaglio sta facendo scalpore la truffa del falso avvocato, che di recente ha colpito una signora di 82 anni di Firenze. Il raggiro ha fruttato al truffatore la bellezza di 10mila euro. La donna si è accorta tardi del raggiro a ha denunciato il tutto alle forze dell’ordine. Per difendersi è importante capire in cosa consiste la truffa e specialmente come difendersi da questi cyber-criminali.

Nuova truffa mette in pericolo i risparmi di milioni di italiani: occhio al falso avvocato

L’ultimo escamotage dei truffatori è quello di fingersi avvocati. L’ultimo caso è stato registrato a Firenze, dove è stata presa di mira una donna di 82 anni. Sembra che il truffatore abbia contattato il marito della vittima per ritirare una raccomandata nella vicina stazione dei Carabinieri. Poco dopo il falso avvocato si è presentato alla porta dell’anziana, raggirandola con un racconto che seppur drammatico è stato davvero convincente.

nuova truffa italiani svuotando risparmi
Come difendersi dalla truffa del falso avvocato – linkcoordinamentouniversitario.it

Infatti l’imbroglione ha raccontato che la figlia dell’anziana era stata coinvolta in un’incidente stradale e che aveva bisogno subito di 8mila euro. Il truffatore è riuscito a convincere la donna attraverso dei complici con cui ha effettuato delle false chiamate proprio al 112. Quando la vittima ha detto di non avere contanti in casa,  il finto carabiniere le ha intimato di darle tutti i gioielli presenti in casa.

L’anziana, preoccupata e sotto shock per la figlia, gli avrebbe consegnato anche gli anelli che aveva al dito. In totale il truffatore è riuscito a portare via una refurtiva dal valore di 10mila euro. Per evitare di cadere in questa trappola, però, ci sono diversi metodi per difendersi. Infatti per prima cosa bisogna essere sempre sospettosi dinanzi alle richieste di denaro, specialmente se fatte da sconosciuti.

Inoltre sarebbe bene anche verificare l’identità delle persone che si presentano a casa, evitando di far entrare sconosciuti. Infine non bisognerebbe mai dare soldi o oggetti di valore ad estranei, anche in situazioni di emergenza. In questi casi è sempre meglio contattare il 112 per chiedere il pronto intervento delle autorità.