Una montagna di soldi per le Nazionali di calcio agli Europei 2024: le cifre ti lasceranno a bocca aperta

Una montagna di soldi per le Nazionali di calcio agli Europei 2024. Le cifre, ti lasceranno veramente a bocca aperta.

introiti euro 2024

I ricavi delle nazionali di calcio partecipanti agli Europei 2024 sono un argomento di grande interesse, considerando l’importanza economica e sportiva del torneo. Gli Europei, organizzati dalla UEFA, generano notevoli entrate non solo per l’ente organizzatore ma anche per le federazioni nazionali coinvolte. Scopriamo come dovranno meritarseli.

Da dove provengono i soldi che incassano le nazionali?

Questi ricavi provengono principalmente da diritti televisivi, sponsorizzazioni, vendita di biglietti e merchandising. Vediamo nel dettaglio quali sono.

Diritti televisivi

Una delle maggiori fonti di guadagno per le federazioni nazionali durante gli Europei è costituita dai diritti televisivi. La UEFA vende i diritti di trasmissione del torneo a reti televisive di tutto il mondo, garantendo una copertura globale.

Questi accordi sono spesso multimilionari, permettendo alle federazioni di incassare una parte significativa delle entrate. Ad esempio, durante gli Europei del 2020, i diritti televisivi hanno generato oltre 2 miliardi di euro. Per il 2024, si prevede un incremento, vista la crescente popolarità del calcio e l’ampliamento delle piattaforme di streaming.

Sponsorizzazioni

Le sponsorizzazioni rappresentano un’altra fonte di ricavo fondamentale. Le aziende investono pesantemente per associare il proprio marchio a un evento di tale portata. Sponsor ufficiali come Nike, Adidas, Coca-Cola e Heineken, tra gli altri, pagano cifre elevate per avere visibilità durante le partite e le varie attività promozionali.

Questi accordi non solo supportano la UEFA, ma anche le singole federazioni nazionali, che possono avere sponsor esclusivi per le loro squadre. Le cifre esatte variano, ma per dare un’idea, la sponsorizzazione totale del torneo UEFA Euro 2020 ha superato il miliardo di euro.

Vendita di biglietti

La vendita di biglietti per le partite è un’altra significativa fonte di entrate. Gli stadi pieni non solo creano un’atmosfera elettrizzante, ma rappresentano anche un flusso costante di ricavi. I prezzi dei biglietti variano a seconda della fase del torneo e della posizione dei posti, con le finali che registrano i prezzi più alti.

Durante gli Europei del 2024, con stadi in diverse città europee, si prevede che le vendite dei biglietti supereranno facilmente i precedenti record. L’evento non solo attrae tifosi locali, ma anche molti turisti internazionali, incrementando ulteriormente le entrate.

Merchandising

Il merchandising ufficiale delle squadre nazionali è un’altra fonte di guadagno non trascurabile. Maglie, sciarpe, cappelli e vari articoli con i colori e i loghi delle nazionali sono molto popolari tra i tifosi.

Ogni nazionale ha i propri contratti di licenza con aziende di abbigliamento sportivo che producono e vendono questi articoli. Le vendite di merchandising possono generare milioni di euro, soprattutto per le squadre più popolari come Germania, Francia, Italia e Inghilterra.

Impatto economico complessivo

L’impatto economico complessivo degli Europei 2024 per le nazionali partecipanti sarà notevole. Oltre ai ricavi diretti da diritti televisivi, sponsorizzazioni, vendita di biglietti e merchandising, ci sono anche benefici indiretti come l’aumento del turismo e la promozione del paese ospitante. Gli alberghi, i ristoranti e altri servizi locali vedranno un incremento dei loro affari, contribuendo all’economia locale.

Le cifre

Raggiungere i quarti di finale garantirebbe a ciascuna squadra un premio di due milioni e mezzo di euro, mentre l’importo salirebbe a quattro milioni per chi approda in semifinale. L’entità del premio per l’ultima fase cambia: quattro milioni per la squadra finalista e otto milioni per la vincitrice del torneo. In totale, la squadra trionfante potrebbe incassare fino a 28,25 milioni di euro.

tv sponsor merchandising

Gli Europei 2024 rappresentano un’opportunità economica gigantesca per le nazionali di calcio partecipanti. Con le entrate derivanti da diverse fonti, ogni federazione può aspettarsi significativi ricavi che potranno essere reinvestiti nel calcio nazionale, migliorando le infrastrutture, i programmi giovanili e le opportunità per i futuri talenti