Una delle leggendarie console degli anni ’90 trasformata in una versione portatile: ci sono tutti gli storici giochi

Console degli anni ’90 che è ormai leggendaria, trasformata in una versione portatile, con tutti gli storici giochi: ecco qual è

Molti ricorderanno la console Mega Drive di Sega, acronimo di Service Games. La società giapponese si è specializzata in video giochi che conoscono tutti i bambini e ragazzi degli anni ’80 e ’90. La mitica console, uscita in Giappone e in America del Nord alla fin degli anni ’80 e in Europa nel 1990, sta per tornare in una versione aggiornata.

Una delle leggendarie console degli anni '90 trasformata in una versione portatile
Una delle leggendarie console degli anni ’90 trasformata in una versione portatile – Linkcoordinamentouniversitario.it

Si tratta di una nuova reinterpretazione della storica console a 16-bit di Sega ma molto diversa dalle altre che l’hanno preceduta. Il nuovo progetto è stato realizzato da Hyperkin, azienda produttrice e distributrice di periferiche per videogiochi, ed è stato presentato al CES 2024, la fiera della tecnologia di Las Vegas. Ecco tutte le novità sulla console Mega Drive e come cambia con il nuovo progetto.

Console Mega Drive, arriva la versione portatile

Si chiama Mega 95 ed è la nuova versione aggiornata e portatile della storica console Mega Drive dell’azienda giapponese Sega. Il prototipo della nuova versione è stato presentato dall’americana Hyperkin alla fiera della tecnologia di Las Vegas CES 2024. Con questa nuova versione portatile potranno essere utilizzate tutte le vecchie cartucce di videogiochi, per chi le avesse ancora. Con il vantaggio di avere un dispositivo da portare dappertutto, per giocare ovunque. Un sogno per tutti gli appassionati della console.

Mega Drive di Sega, arriva la versione portatile
Mega Drive di Sega, arriva la versione portatile – Linkcoordinamentouniversitario.it

La nuova versione di Mega Drive (che negli Stati Uniti era uscita con il nome di Genesis) è dotata di un dispositivo retrogaming sviluppato da Hyperkin che permette alla nuova console di essere pienamente compatibile con i vecchi videogiochi. La console Mega 95, inoltre, avrà un’autonomia di 10 ore.

Mega 95 di Hyperkin è una versione aggiornata e più funzionale di Sega Nomad, un vecchio progetto di console portatile sviluppata sempre su Mega Drive e realizzato dalla stessa Sega, tra il 1995 e il 1997. La nuova console portatile avrà tre volte l’autonomia di Sega Nomad e permetterà di giocare a tutti i giochi della vecchia console su uno schermo di 5 pollici.

Lo schermo potrà essere adattato a vari formati, dal classico 4:3 al più moderno 16:9. Inoltre, grazie al dock USB-C incluso, la console portatile potrà essere collegata alla tv tramite cavo HDMI e si potrà giocare con i controller originali di Mega Drive. Tutti i fan della storica console non stanno nella pelle.