“Un miracolo”, il racconto di Sandra Milo sulla nascita di sua figlia: vederlo oggi è un colpo al cuore

É diventato virale sul web un passo dell’intervista rilasciato da Sandra Milo a “La Confessione” sulla nascita della figlia

La morte di Sandra Milo, avvenuta lo scorso 29 gennaio, ha lasciato senza parole gli italiani che tanto hanno amato, e continueranno a farlo, l’attrice diventata la musa di Fellini. La Milo si è spenta all’età di 90 anni circondata dall’affetto dei suoi cari: al rito funebre tantissima gente dello spettacolo ma anche tanti fan.

Figlia di Sandra Milo miracolata
L’attrice Sandra Milo racconta il miracolo della figlia (Ansa) – Linkcoordinamentouniversitario.it

Proprio nei giorni a ridosso della sua morte è diventato virale in rete il video di una intervista che l’attrice ha rilasciato a “La Confessione” di Peter Gomez. Nel corso dell’intervista la Milo ha raccontato il miracolo della figlia e della suora che “l’ha salvata”.

Sandra Milo e il miracolo di sua figlia Azzurra

La nascita di Azzurra, figlia della Milo, avvenuta il 5 maggio 1970 è stata una storia di fede, speranza e di miracolo. Secondo quanto raccontato dall’attrice, la nascita di Azzurra è stata infatti legata ad un evento che ha portato agli onori della cronaca suor Maria Pia Mastena, fondatrice delle Suore del Santo Volto.

Miracolo della figlia di Sandra Milo
Miracolo della figlia di Sandra Milo (Ansa) – Linkcoordinamentouniversitario.it

La Milo, incinta di sette mesi, viene accompagnata in ginecologia alla Clinica Santo Volto, struttura sanitaria romana gestita dalle suore. La bambina viene alla luce ma smette subito di respirare. Dopo venti minuti di manovre di rianimazione, i medici la dichiarano morta. Ma suor Costantina Ravazzolo, infermiera in servizio in sala parto, non si arrende.

La suora capisce che è il momento di chiedere l’aiuto del cielo e anziché portare la neonata in camera mortuaria, la depone in una culla del nursery, pratica la respirazione bocca a bocca, ed eroga l’ossigeno. Soprattutto, si rivolge in preghiera a Dio, invocando l’intercessione della fondatrice della congregazione, madre Maria Pia.

Secondo Sandra Milo, l’intensità della supplica e la fiducia della religiosa producono il miracolo. La neonata risponde prima con un sussulto, poi con un respiro ed infine con un sonoro pianto. Si teme però che il lungo tempo trascorso in anossia possa lasciare conseguenze neurologiche e psicofisiche. Tra l’incredulità generale la neonata è portata con urgenza al Policlinico Umberto I dove è esclusa ogni possibile complicanza clinica.

Vent’anni dopo la nascita della bambina è avviata la causa di beatificazione di madre Mastena. L’evento prodigioso è sottoposto all’esame della commissione medica della Congregazione (oggi Dicastero) delle cause dei santi. Il parere è unanime: il fatto è scientificamente inspiegabile.

Questa pronuncia, insieme al giudizio favorevole dei consultori teologi, riconosce il miracolo che porterà la fondatrice delle suore del Santo Volto alla beatificazione, tenutasi a Roma nel 2005. Sandra Milo e Maria Azzurra hanno sempre mostrato grande devozione e riconoscenza verso suor Costantina e madre Mastena. La loro è una storia che resta scolpita nel cuore di chi l’ha vissuta e di chi l’ha ascoltata.

Impostazioni privacy