UEFA, vergogna a Euro 2024: lo scandalo fa il giro del mondo e indaga la polizia

Scandalo a Euro 2024, una vergogna che fa il giro del mondo e mette in imbarazzo la UEFA: la polizia apre un’indagine approfondita

Si è completato il quadro dei quarti di finale di Euro 2024 dopo la fine degli ottavi. Tante sfide interessanti che vedranno il loro inizio venerdì alle 18:00 con i padroni di casa della Germania che scenderanno in campo contro la Spagna.

Tifoso preso a calci e pugni a Euro 2024 dalla sicurezza
Episodio vergognoso a Euro 2024, imbarazzo UEFA (ANSA) Linkcoordinamentouniversitario.it

Ci sarà tanta curiosità, soprattutto perché non c’è stata una squadra dominante in tutto e per tutto nelle fasi precedenti. Forse è proprio la Spagna quella che ha avuto uno stato di forma migliore delle altre, ma adesso viene il bello.

Chi stava rischiando di uscire anzitempo è il Portogallo, che è rimasto sorpreso dall’ottima partita disputata dalla Slovenia. Cristiano Ronaldo ha sbagliato un rigore al 105′ ed è scoppiato in lacrime, consolato dai suoi compagni di squadra. La vista della madre in tribuna, però, non ha fatto smettere di piangere il campione portoghese.

Ma tutto è bene quel che finisce bene e CR7 si è poi rifatto nella serie dei rigori, ‘aiutato’ da uno splendido Diogo Costa che ne ha parati tre dopo aver ipnotizzato Sesko a tu per tu poco prima della fine dei supplementari. Proprio durante il match del Portogallo è accaduto un episodio vergognoso che ha fatto il giro del mondo.

Calci e pugni a un tifoso, vergogna a Euro 2024: indaga la polizia

Il tutto è successo durante il primo rigore di Ronaldo parato da Oblak nel corso del 105′. Un tifoso ha tentato l’invasione di campo, ma gli steward lo hanno fermato in tempo e portato nel tunnel nello stadio. Ma a quel punto è stato circondato da un gruppo di almeno sette persone, tutte guardie della sicurezza, che hanno iniziato a prenderlo a calci e pugni. L’episodio vergognoso è stato ripreso dal cellulare di qualche tifoso e ha fatto subito il giro del web.

Tifoso preso a calci e pugni a Euro 2024 dalla sicurezza

Le immagini sono fortissime e potrebbero urtare la sensibilità di qualcuno. L’aggressione è stata violenta e prolungata, le immagini riprese sono state consegnate da chi gestisce l’organizzazione della sicurezza negli stadi dell’Europeo, in modo tale che s’individuino i colpevoli per prendere provvedimenti. E’ stata anche aperta un’indagine da parte della polizia.

Viste le tante invasioni di campo nei match in cui è stato impegnato il Portogallo, è probabile che gli organizzatori abbiano deciso di intensificare la sicurezza. Ma questo non giustifica un comportamento scandaloso che mette in imbarazzo la stessa UEFA che a questo punto dovrà prendere dei provvedimenti.