Trucchi anti-rapina: fai così per non farti derubare

Per evitare di subire furti da parte di malviventi e ladri, ecco alcuni trucchi anti-rapina che puoi mettere in atto: funzionano davvero.

trucchi-antirapina

Camminare in strada vuol dire essere perennemente esposti al rischio di cadere vittima di ladri e borseggiatori, ecco perchè è bene avere alcuni accorgimenti quando si va in giro, soprattutto nelle grandi città e nei luoghi più critici. Ecco qualche trucchetto per evitare di essere rapinato.

Attento ai borseggiatori

Nelle grandi città, nelle metropolitane all’ora di punta e nelle destinazioni turistiche ad alta affluenza è sempre alto il rischio di essere derubati. Borseggiatori e ladri esistono da sempre, e per sempre esisteranno, ma se in passato non c’erano troppi accorgimenti da prendere, oggi la questione è ben diversa e ci sono diverse cose che si possono fare per scoraggiare i ladri e non cadere vittima dei borseggiatori. Questi trucchetti sono utili soprattutto in viaggio, quando dentro a zaini e borse ci sono molti più soldi e averi preziosi rispetto alla quotidianità.

La regola d’oro è cercare di passare quanto più inosservati possibile, perchè se i ladri non si accorgono della tua presenza, non avranno voglia di derubarti! Ciò detto, bisogna anche fare attenzione a non tenere in bella vista i contanti, i gioielli e gli orologi di un certo valore, così come non bisogna mai lasciare incustoditi zaini e borse, marsupi e tracolle. I furti avvengono maggiormente nei luoghi molto affollati, quindi se ti trovi in una metropolitana o una stazione, in una piazza piena di gente o stai camminando in un viale trafficato, tieni sempre gli occhi aperti a chi hai intorno, e cerca in tutti i modi di tenere la guardia alta. Ecco dei trucchetti che possono aiutarti a stare più tranquillo e a scongiurare il rischio rapina.

Trucchi anti-rapina

Scoraggia i borseggiatori
Scoraggia i borseggiatori – Linkcoordinamentouniversitario

Il primo trucco per scoraggiare ladri e borseggiatori sta nel rendergli la vita difficile, partendo proprio dalla scelta degli accessori. Infatti, una borsa sicura è meno soggetta a rapina rispetto ad una borsa che, per esempio, non ha nemmeno la zip di chiusura. Le borse a tracolla sono più difficili da strappare via, e allo stesso modo quelle con lacci e zip sono più sicure rispetto a quelle con bottoni a pressione o chiusure in velcro. Per portare i soldi, evita le tasche esterne e le borse, ma usa esclusivamente le tasche interne di giacche, maglie e pantaloni.

Se devi prelevare da uno sportello bancomat, evita di farlo in zone isolate e con poca luce, e di farlo all’aperto: entra sempre nelle banche o negli uffici postali, dove ci sono sempre le telecamere, e ritira i soldi di giorno. Anche hotel e centri commerciali solitamente sono ben sorvegliati, quindi anche lì puoi stare tranquillo, ma in linea di massima, meno si ritira meglio è. Usare carte e bancomat consente di non avere contanti e di ridurre al minimo il rischio di venire derubato. Se puoi, evita di girare con orecchini costosi o occhiali di marca, perchè sono molto facili da strappare di mano. Infine, assicura lo smartphone al collo con una cover speciale dotata di lacci, in modo da non lasciartelo rubare.

Impostazioni privacy