L’estate sta finendo e… sì, un anno se ne va come cantavano i Righeira. Ma arriva anche l’autunno e quindi il maltempo e le piogge. E con la pioggia, si sa, asciugare il bucato diventa un dramma.
Proprio così, perché se in estate il bucato si asciuga rapidamente, in autunno e in inverno tutto diventa più complicato. Il sole che batte su finestre e balconi non c’è più e pertanto, i vestiti restano bagnati a lungo. Inoltre, con la pioggia non si può stendere il bucato all’esterno della propria casa, e farlo asciugare all’interno non è proprio ‘consigliato’ perché sprigiona inevitabilmente umidità, rendendo l’ambiente poco salubre. Insomma, un incubo.
Ma a tutto c’è rimedio. Qualcuno starà già pensando all’elettrodomestico più acquistato, voluto e desiderato dagli italiani: l’asciugatrice. Ma non bisogna per forza spendere tutti quei soldi per accelerare i tempi d’asciugatura del bucato. Le nostre nonne ci hanno lasciato in eredità tantissimi suggerimenti più che validi, proprio perché arrivano da persone che, un tempo, irrimediabilmente, dovevano arrangiarsi.
Certo, l’asciugatrice sarebbe l’ideale. Poi, c’è chi ricorre ai termosifoni soprattutto in inverno. Ma questo non è assolutamente consigliato in quanto i tessuti non si asciugano del tutto e ciò potrebbe favorire la formazione di muffe che sprigionerebbero immancabilmente del cattivo odore. Inoltre, se si vuole risparmiare, i termosifoni non sono proprio la scelta giusta per asciugare il bucato. Meglio utilizzarli solo se in casa fa freddo e si ha bisogno di calore. Anche perché, come anticipato, esistono dei rimedi tramandati di generazione in generazione che sono super efficaci e soprattutto a costo zero. Uno di questi prevede l’utilizzo di un asciugamano di spugna. Di quelli che si usano ogni giorno. Anche un accappatoio va bene, l’importante è che sia in spugna.
Bisogna praticamente stenderlo a terra, sul pavimento, così da occupare più spazio possibile e poi metterci sopra il bucato che si vuole asciugare. Procedere, poi, ad avvolgere gli indumenti nell’asciugamano e strizzare bene, con forza. In questo modo, l’acqua in eccesso negli indumenti sarà subito assorbita. Dopo questo procedimento, si può passare allo stendino e questa volta il bucato (che risulterà appena un po’ umido) sarà perfettamente asciutto in un batter d’occhio.
Il bagno è uno degli ambienti più utilizzati e funzionali della casa, e mantenere un…
Il colosso dell'e-commerce Amazon non sembra perdere un solo colpo: basti pensare che ha registrato…
L'autunno è la stagione perfetta per sperimentare nuovi colori nel trucco, e il rossetto è…
Questi segni zodiacali vivranno un mese ricco di soddisfazioni professionali, con molte opportunità, offrendo loro…
Prima di accedere all'home banking, è fondamentale fare un controllo per evitare di cadere vittima…
La miscela casalinga che aiuta a prevenire che i panni sbiadiscano è una soluzione efficace…