Torna la pioggia, torna l’incubo bucato: come farlo asciugare rapidamente con un trucchetto a costo zero

L’estate sta finendo e… sì, un anno se ne va come cantavano i Righeira. Ma arriva anche l’autunno e quindi il maltempo e le piogge. E con la pioggia, si sa, asciugare il bucato diventa un dramma.

Proprio così, perché se in estate il bucato si asciuga rapidamente, in autunno e in inverno tutto diventa più complicato. Il sole che batte su finestre e balconi non c’è più e pertanto, i vestiti restano bagnati a lungo. Inoltre, con la pioggia non si può stendere il bucato all’esterno della propria casa, e farlo asciugare all’interno non è proprio ‘consigliato’ perché sprigiona inevitabilmente umidità, rendendo l’ambiente poco salubre. Insomma, un incubo.

come far asciugare il bucato quando piove
Incubo bucato: come farlo asciugare rapidamente e a costo zero – linkcoordinamentouniversitario.it

Ma a tutto c’è rimedio. Qualcuno starà già pensando all’elettrodomestico più acquistato, voluto e desiderato dagli italiani: l’asciugatrice. Ma non bisogna per forza spendere tutti quei soldi per accelerare i tempi d’asciugatura del bucato. Le nostre nonne ci hanno lasciato in eredità tantissimi suggerimenti più che validi, proprio perché arrivano da persone che, un tempo, irrimediabilmente, dovevano arrangiarsi.

Come asciugare il bucato velocemente anche se fuori piove e senza asciugatrice

Certo, l’asciugatrice sarebbe l’ideale. Poi, c’è chi ricorre ai termosifoni soprattutto in inverno. Ma questo non è assolutamente consigliato in quanto i tessuti non si asciugano del tutto e ciò potrebbe favorire la formazione di muffe che sprigionerebbero immancabilmente del cattivo odore. Inoltre, se si vuole risparmiare, i termosifoni non sono proprio la scelta giusta per asciugare il bucato. Meglio utilizzarli solo se in casa fa freddo e si ha bisogno di calore. Anche perché, come anticipato, esistono dei rimedi tramandati di generazione in generazione che sono super efficaci e soprattutto a costo zero. Uno di questi prevede l’utilizzo di un asciugamano di spugna. Di quelli che si usano ogni giorno. Anche un accappatoio va bene, l’importante è che sia in spugna.

far asciugare il bucato trucchetto
Il trucchetto dell’asciugamano per far asciugare il bucato è super efficace – linkcoordinamentouniversitario.it

Bisogna praticamente stenderlo a terra, sul pavimento, così da occupare più spazio possibile e poi metterci sopra il bucato che si vuole asciugare. Procedere, poi, ad avvolgere gli indumenti nell’asciugamano e strizzare bene, con forza. In questo modo, l’acqua in eccesso negli indumenti sarà subito assorbita. Dopo questo procedimento, si può passare allo stendino e questa volta il bucato (che risulterà appena un po’ umido) sarà perfettamente asciutto in un batter d’occhio.