Con questo tonico fatto in casa il tuo viso brillerà di nuova luce: per realizzarlo ti basta un pò di riso, ecco come si prepara.
Il tonico è un elemento fondamentale della skincare quotidiana, perchè distende la pelle e la tonifica. Ci sono tantissimi tonici in commercio, ma ce n’è uno che puoi preparare comodamente a casa tua con un pò di riso, è facilissimo e ha un effetto fantastico. Ecco come realizzarlo.
Tonico fatto in casa
Il tonico è uno degli step fondamentali per una giusta routine di skincare quotidiana, e si usa dopo la detersione del viso e prima della crema idratante. La sua funzione è quella di distendere la pelle e prepararla alla ricezione del trattamento successivo, rendendola più ricettiva ed elastica. In commercio ci sono tonici per tutti i tipi di pelle e per tutte le tasche, ma spesso non sono del tutto naturali. Ecco perchè può essere utile sapere come realizzare un tonico fatto in casa economico, naturale e super efficace.
Si tratta di una soluzione facilissima da preparare, e alla sua base c’è il riso, un alimento portentoso per la cura della pelle. Dopo averlo usato, sin dalle prime applicazioni, la pelle sarà immediatamente più tesa, compatta e liftata e l’azione della crema idratante sarà amplificata. Questo, oltre a fare benissimo al tuo viso, farà bene anche al tuo portafoglio, perchè una pelle più ricettiva ha bisogno di meno prodotto, e poi una confezione di riso costa molto meno delle confezioni di tonici commerciali! Ecco come si prepara il tonico.
Procedimento per la preparazione
Per preparare il tonico inizia immergendo due tazze di riso in una pentola piena di acqua a temperatura ambiente, e aspetta finchè diventa di un bianco torbido. A questo punto trasferisci l’acqua del riso in un’altra pentola e fai un secondo risciacquo. E’ proprio l’acqua del secondo risciacquo quella che ti serve per il tonico, quindi non ti resta che metterla in una bottiglia pulita e riporla in frigorifero, ed è pronta per l’uso. Quest’acqua è un vero toccasana per la pelle e apporta tantissimi benefici.
Questo tonico farà apparire la pelle più idratata, luminosa, radiosa e liftata, dandoti immediatamente un effetto ringiovanente e più sano. Le rughe si distenderanno più facilmente e anche le irritazioni saranno minori: puoi dire addio a brufoli, punti neri e imperfezioni sebacee! Infine, questo tonico crea una sorta di barriera contro gli agenti esterni come smog, fumo e simili, che tendono a squilibrare il pH della pelle. L’uso ideale di questo tonico è una volta al giorno, la mattina dopo aver lavato il viso e averlo deterso, su tutto il volto eccetto che sul contorno occhi.